Cerca

Evento

Dai migliori presepisti d’Italia e d’Europa, capolavori in mostra a Chivasso

La tradizione del presepe rivive in città: inaugurazione il 30 novembre

Chivasso

L’inaugurazione è prevista per domenica 30 novembre

Dettagli evento

Dopo il grande successo dello scorso anno, è in arrivo la seconda edizione della Mostra Nazionale di Presepi Artistici.

Ad organizzare l’evento è l’“Associazione Presepistica tra Mole e Lanterna Ets”, formata da amici presepisti piemontesi e liguri, con la collaborazione di don Davide Smiderle, parroco della chiesa collegiata di Santa Maria Assunta.

L’inaugurazione è prevista per domenica 30 novembre, alle ore 10.00, nella splendida cornice della chiesa dei SS Giovanni Battista e Marta di Via Torino 34. Vi saranno la Santa Messa e poi l’inaugurazione.

Fino al 6 gennaio 2025, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sarà possibile ammirare, con ingresso libero, opere provenienti da 10 regioni italiane, compreso un capolavoro di Antonio Pigozzi di Gazzano (RE), nominato dalle Federazioni Presepistiche Europee il miglior presepista europeo in attività. Saranno presenti anche due opere, rispettivamente di Nicolò Celegato di Selvazzano (PD) e Domenico Petrucci di Loreto Aprutino (PE), presepisti nostrani che sono richiesti anche in Spagna, Austria, Germania e Malta per tenere i loro corsi e per insegnare come realizzare un presepe.

“Siamo onorati di averli ad esporre con noi - affermano dall’associazione -. Anche quest’anno siamo patrocinati dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal Comune di Chivasso, che ringraziamo. Vogliamo dire grazie anche a tutti coloro che apprezzano ciò che facciamo, perché è proprio grazie all’interesse scaturito dalla prima mostra che abbiamo dato il via ai nostri corsi, durante i quali insegniamo a realizzare piccole scenografie presepiali di varie difficoltà. Ad oggi, per quanto riguarda Chivasso, ne abbiamo tenuti 4 presso l’Oratorio Beato Angelo Carletti. Proprio qui, in Via Don Dublino 12, presenteremo ufficialmente la nostra associazione, in data 7 dicembre, alle ore 18”.

Per info 338 7782000 – mole.lanterna@libero.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori