Cerca

Eventi

Torino celebra 45 anni di musica con la CFM Swing Night al Teatro Alfieri

Un viaggio musicale tra jazz, swing e grandi classici per ringraziare i volontari civici della città

Violinista

Violinista (foto di repertorio)

Dettagli evento

Mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 21:00, il Teatro Alfieri di Torino ospiterà la CFM Swing Night, l’evento che chiude la rassegna “45 anni di musica con la tua città” organizzata dal Centro di Formazione Musicale (CFM). Una serata di musica, divertimento e celebrazione per rendere omaggio ai volontari civici torinesi, protagonisti di tanti progetti che arricchiscono la città.

La CFM Swing Night: un’esplosione di musica e talento


La serata offrirà un viaggio musicale che attraverserà generi diversi, dal rock al jazz, passando per lo swing, lo spiritual e la grande canzone italiana. Il programma prevede esibizioni degli studenti di tutte le età del CFM, accompagnati dai loro insegnanti e da ospiti d’eccezione.

Sul palco:

  • L’orchestra della RETE MiRé, composta da 50 giovani musicisti, diretta dai maestri Gian Paolo Lopresti e Barbara Sartorio, che eseguirà brani degli U2 e di Vangelis.
  • La CFM Big Band, guidata dal maestro Claudio Chiara, proporrà i classici dello swing di artisti come Benny Goodman e George Gershwin, con l’ospite speciale Emanuele Cisi, sassofonista di fama internazionale.
  • Il Gruppo corale CFM e i jazz vocalist, con un repertorio che include grandi classici come Summertime e brani gospel natalizi, sotto la guida di docenti come Giuseppe Crea, Barbara Raimondi e Sonia Schiavone.

Una festa per la città e i volontari civici


L’assessora alla Cultura, Rosanna Purchia, ha dichiarato: “Torino è una città musicale grazie alle istituzioni come il CFM, che ogni anno coinvolgono centinaia di cittadini in attività di formazione e divulgazione. Questo evento rappresenta un momento di partecipazione e divertimento, superando ogni barriera culturale e sociale.”

Anche l’assessora alle Politiche giovanili, Carlotta Salerno, ha sottolineato l’importanza del volontariato civico: “Unire la festa del volontariato civico con i festeggiamenti del 45esimo anniversario del CFM è un modo per valorizzare l’impegno e la passione dei cittadini che contribuiscono al bene comune.”

Preludio natalizio con il CFM Jingle al grattacielo Intesa Sanpaolo


In attesa della Swing Night, martedì 17 dicembre alle ore 18:00, i jazzisti e docenti del CFM si esibiranno al grattacielo Intesa Sanpaolo con un programma di musiche natalizie, per inaugurare il clima delle feste.

Info e prenotazioni
Entrambi gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su Eventbrite:

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.comune.torino.it/corsimusica/cfm45.

La rassegna “45 anni di musica con la tua città” è realizzata dalla Città di Torino con la collaborazione della Fondazione per la Cultura Torino, il sostegno di Intesa Sanpaolo ed Enel, e la partecipazione attiva di allievi e docenti del CFM.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori