Cerca

Evento

Radici, terra e sentimento: il festival della poesia alla seconda edizione

Appuntamento al centro congressi Piero Martinetti di Castellamonte

Castellamonte

Il festival della poesia è alla seconda edizione

Dettagli evento

La magia della poesia si prepara a invadere Castellamonte venerdì 22 novembre 2024 alle ore 21.00, con l’evento “Radici, Terra e Sentimento” ospitato al Centro Congressi "Piero Martinetti". Questa serata di poesia, promossa da Edizioni Pedrini con il sostegno della Città di Castellamonte, dell’Assessorato alla Cultura e del Consiglio di Biblioteca, celebra i versi e le emozioni attraverso un programma denso e coinvolgente, curato da Giuliana Reano e Davide Motto.

I protagonisti della serata saranno i poeti del Canavese, che, con letture e interventi, trasporteranno il pubblico in un viaggio tra i sentimenti e le radici culturali del territorio. La serata prevede la presentazione di due opere significative: “Inquietudine – 40 poesie”, con la copertina artistica di Gallo Galliano, e il volume “Le Vie dei Poeti. Passeggiate in Canavese di Poeta in Poeta”, un omaggio alle bellezze del Canavese raccontate attraverso i versi dei suoi poeti.

Il programma include interventi musicali degli allievi del Liceo Musicale di Rivarolo e la partecipazione del Circolo del Calamaio, creando un’atmosfera unica e suggestiva che accompagnerà la lettura dei testi. Tra i poeti che daranno voce ai versi troviamo Sandra Baruzzi, Tonino Bergera, Daniela Borla, Alessio Canale Clapetto, Giuliana Casalegno, Claudio Chirivì, Vincenza De Ruvo, Umberto Druschovic, Franco Ferrero, Piera Giordano, Alberto Giovannini, Daniela Negro, Gianpiero Perlasco, Giovanni Ponzetti, e molti altri autori citati nei testi.

Un momento speciale sarà dedicato al ricordo di grandi poeti locali, tra cui Teresio Rovere, Giancarlo “Albisola” Albertalli e Giuseppe Perotti. Quest’ultimo, poeta e romanziere, sarà omaggiato con la lettura di una sua poesia a cura del professor Attilio Perotti.

L’ingresso alla serata è libero, offrendo un’occasione preziosa per tutti gli amanti della poesia e della cultura di immergersi nella ricchezza delle parole e dei sentimenti che uniscono la comunità del Canavese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori