Cerca

MANIFESTAZIONI

Tutto pronto per il 44° confronto-esposizione delle Regine delle Valli di Lanzo

Domenica 27 ottobre Cantoira ospiterà la tradizionale “Battaglia delle Reine”

Tutto pronto per il 44° confronto delle Regine delle Valli di Lanzo

Due "Reine" durante un incontro

Dettagli evento

Fervono i preparativi per il 44° confronto ed esposizione delle Regine delle Valli di Lanzo, organizzato  dall’Associazione “J’Amis d’le Reines d’le Val ad Lans, guidata dal presidente Fabio Saccona. La tradizionale “Battaglia” si svolgerà domenica 27 ottobre a Cantoira in Località Trambiè.

Un appuntamento molto atteso dagli allevatori e dal pubblico che ogni anno è sempre davvero numeroso. Negli anni in tanti si sono appassionati a questa razza di vacche così particolari nell’aspetto e nel carattere. Ad affascinare è proprio la loro naturale indole battagliera e l’istinto di supremazia che le contraddistingue anche al pascolo. Una passione che giunge nelle Valli di Lanzo dalla Valle d’Aosta, dove la “Batailles de Reines” fa ormai parte del folklore locale.

Una "Battaglia" a Cantoira

Allevatori, appassionati e simpatizzati si ritroveranno quindi domenica a Cantoira. Si comincerà al mattino alle ore 8.00 con la pesatura delle bovine e alle ore 11.00 avranno inizio i confronti fra le bovine che si sono qualificate nei precedenti confronti di Mezzenile, Cafasse, San Francesco Al Campo e Lanzo Torinese. Alle ore 12.00  pranzo in compagnia libero a tutti, con menù fisso a base di polenta concia e normale con spezzatino, dolce, vino rosso e acqua. Prenotazioni entro giovedì 24 ottobre contattando: Rita 3485196284 o Valeria 3454432141. Possibilità di asporto per la polenta e lo spezzatino. Alle ore 12.45 la manifestazione sarà allietata dall’esibizione della Banda Musicale di Cantoira. Alle ore 13.00 ripresa dei confronti e a seguire premiazioni delle Regine.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito per i ragazzi fino a 15 anni, mentre ha un costo di 8 euro a persona per gli adulti.

Organizzatori ed allevatori vi invitano a partecipare numerosi a questa manifestazione che è un’occasione per ammirare da vicino questi splendidi animali, che si confronteranno in incontri organizzati a sorteggio ma non cruenti, poiché avvengono spontaneamente fra gli animali, senza forzature di alcun tipo da parte degli allevatori.

Logo Associazione

Un allevatore con la sua Reina

La Giuria

Una rassegna a Mezzenile

Locandina 2024

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori