Cerca

Iniziative

La Croce Rossa accoglie i piccoli eroi della solidarietà

Un'iniziativa per avvicinare i ragazzi al volontariato e al primo soccorso

Progetto 8-13

Dettagli evento

Immaginate un mondo in cui i bambini imparano a prendersi cura gli uni degli altri fin dalla più tenera età. Questa visione incarna lo spirito dell’ambiziosa iniziativa della Croce Rossa Italiana ovvero "Progetto 8-13"; un'iniziativa che coinvolge i ragazzi tra gli 8 e i 13 anni con la volontà di formare i giovani cittadini di domani, instillando in loro i valori fondamentali del volontariato e della solidarietà.

Il progetto, ispirato dal motto “anche i piccoli possono fare cose grandi” è volto a promuove esperienze educative che possano offrire ai ragazzi l’opportunità di conoscere l’associazione CRI, scoprire i suoi numerosi ambiti d’intervento sul territorio e apprendere i valori umanitari che ne guidano l’azione.

I progetti 8-13 si sono diffusi in numerosi sedi italiane e il Comitato di Mappano della Croce Rossa Italiana ha deciso di aderire a questa importante iniziativa, offrendo ai ragazzi del territorio un'opportunità unica per crescere e imparare.

Le attività ludiche promosse dalla Croce Rossa Italiana 

"Il Progetto 8-13 è un'opportunità unica per avvicinare i più giovani ai valori fondamentali della Croce Rossa Italiana – ha spiegato Andrea Giorgis, presidente del Comitato di Mappano -vogliamo formare cittadini consapevoli, educandoli fin da piccoli a gestire situazioni di emergenza e a coltivare il senso di responsabilità verso la  comunità”.

La volontà è proprio quella di avvicinare i ragazzi, attraverso attività ludiche e formative, al mondo del primo soccorso insegnando loro alcune nozioni base oltre ad instillare il senso di responsabilità verso la comunità.

Per conoscere meglio il progetto, scoprendo il programma e le attività previste, è possibile partecipare alla serata di presentazione che si terrà il 12 ottobre alle ore 20:00 presso la sede del Comitato.

I partecipanti seguiranno una serie di incontri previsti per il sabato pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, presso la sede della Croce Rossa Italiana a Mappano.

Il primo appuntamento è fissato per il 26 ottobre, seguito da altri incontri il 9 novembre, 23 novembre, 7 dicembre e 21 dicembre.

La quota di iscrizione è di €1 e serve ad attivare l'assicurazione per ogni partecipante.

Per iscriversi, è sufficiente inviare una mail a mappano.giovani@piemonte.cri.it, chiamare il numero 327 08 23 174 oppure partecipare direttamente alla serata di presentazione.

Il Progetto 8-13 rappresenta un investimento importante nel futuro della comunità. Formando i giovani ai principi della Croce Rossa Italiana, si contribuisce a creare una società più solidale e consapevole.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori