Cerca

Borgaro

Somigliamo davvero ai nostri amici a quattro zampe? Una gara per scoprirlo!

A Borgaro torinese arriva l'iniziativa scopo benefico dal titolo "Chi porta a spasso chi?"

cani e padroni

Dettagli evento

Vi è mai capitato di osservare un cane che passeggia felice al fianco del suo proprietario e pensare: "sembrano due gocce d'acqua"?

Quell'inconfondibile aria di famiglia che spesso accomuna cani e padroni è stata immortalata nella celebre scena iniziale del cartone animato della Walt Disney "La carica dei 101", dove cani e umani sfilano per le strade come l'uno lo specchio dell'altro.

Ma questa somiglianza è solo un'impressione o c'è qualcosa di più? Sono diversi gli studi che suggeriscono che non si tratti solo di una suggestione. Una somiglianza che appare comprovata sia dal tempo trascorso insieme sia dalla nostra innata volontà di avvicinarci a quello che già conosciamo e che ci fa da specchio. Dalla pubblicazione di uno studio dell'Università di San Diego, in California, è emerso che ricerchiamo ciò che ci somiglia per una sorta di ricerca di accettazione sociale. Insomma, se da un lato le nostre abitudini, il nostro stile di vita possono influenzare quelle del nostro amico a quattro zampe, dall'altro sembra che spesso sia proprio la personalità e il carattere dell'animale a guidarci nella scelta del nostro compagno peloso.

Per scoprire se questa teoria ha un fondamento di verità, c'è un'occasione imperdibile: domenica 23 giugno, alle 16, in Piazza delle Partigiane d’Italia a Borgaro Torinese, si terrà "Chi porta a spasso chi?", un'originale gara amatoriale di somiglianza tra cane e accompagnatore.

Un evento a scopo benefico organizzato dal Comune di Borgaro, in collaborazione con OIPA, Protezione Micio Odv, Associazione Commercianti e Pro Loco.

Cani che aiutano gatti: avete capito bene, perché oltre a divertire cani e umani, la gara avrà come obiettivo quello di raccogliere fondi per offrire un pasto ai gatti più bisognosi. A questo proposito il costo dell’iscrizione consisterà proprio nella “pappa per i gatti”; ogni partecipante sarà libero di sceglierne tipologia e quantità. Un modo per fare del bene, divertendosi!

L'appuntamento è per domenica 23 giugno 2024 a Borgaro Torinese.

Una sfilata all'insegna del divertimento e della solidarietà, con la partecipazione delle veterinarie Arianna Cannella e Silvana Confente. E per i più piccoli, una divertente "gara di disegno a terra con i gessetti".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori