Cerca

Chivasso

Ecco come nasce un nuovo farmaco

“Dall’idea alla realtà clinica": una nuova iniziativa dell'associazione degli ex studenti del liceo Isaac Newton di Chivasso

CHIVASSO

Il processo per spiegare la nascita di un nuovo farmaco

Dettagli evento

Martedì 28 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della Croce Rossa di via Gerbido 11, sarà possibile prendere parte ad un interessante corso teorico - pratico: “Dall’idea alla realtà clinica. La nascita di un nuovo farmaco: esplorazione di un processo”.

b

Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’associazione Ex Alunni Newton che ci hanno raccontato da dove è nata l’idea. “Con l’emergenza sanitaria legata al Covid è emersa l’avversione di una certa parte della popolazione a vaccinarsi. La paura dell’ignoto, la disinformazione, la diffidenza verso le aziende farmaceutiche e i loro profitti hanno suscitato ansie ed allarmismi. Obiettivo dell’incontro è svelare l'iter che un qualsiasi farmaco deve seguire per giungere all'approvazione per l'uso sull’essere umano, sensibilizzare la popolazione sulla tematica della sicurezza dei vari farmaci commercializzati e avvicinare gli studenti all'ambito chimico farmacologico - spiegano -. Relatore dell’incontro sarà il Professor Armando Genazzani, Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università del Piemonte Orientale, membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell'AIFA e Rappresentante Italiano nel Comitato per l'approvazione dell'uso su essere umano dei farmaci nell'EMA”.

Il direttivo degli ex alunni del liceo Isaac Newton

A seguire, sarà programmata una visita presso un centro di ricerca riservata ai partecipanti al percorso.

L'invito alla partecipazione è esteso a tutti i possibili interessati. Per aderire basta compilare il modulo cliccando su questo LINK.  

Per gli studenti delle scuole superiori, se preventivamente richiesto, potrà essere rilasciato un certificato di partecipazione come attività di orientamento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori