Cerca

Castellamonte

BRASS VIBRATIONS alla Casa della Musica

Prosegue la rassegna dei Concerti di Primavera

BRASS VIBRATIONS alla Casa della Musica

Dettagli evento

Ogni anno in occasione del Lions Europa Forum viene attribuito un premio per la musica con lo scopo di incoraggiare i giovani talentuosi musicisti europei. Il concorso europeo di musica “Thomas Kuti” si svolge in tutti gli stati membri e lo strumento musicale ogni anno è diverso, lo strumento dell’edizione 2023 è stato il trombone. La fase nazionale si è svolta sabato 30 aprile a Majano (Udine) dove si sono sfidati i cinque finalisti selezionati dai distretti italiani.

Il Distretto Alto Piemonte e Valle d’Aosta ha rinnovato la collaborazione con i tre Conservatori di Torino, Aosta e Novara selezionando sul proprio territorio due giovanissimi musicisti, Yannic Vallet e Matteo Borga. Yannic è arrivato in semifinale e Matteo ha combattuto fino all’ultima nota nella finalissima del gran galà serale, quando per pochissimo distacco è stato proclamato vincitore dell’edizione 2023 Francesco Maffei di Brescia che rappresenterà l’Italia agli atti finali del Concorso 2023 a Klagenfurt (Austria).

Sabato 20 maggio, dalle ore 21.15 alla Casa della Musica, Yannic e Matteo si esibiranno a Castellamonte nell’ambito della Rassegna dei Concerti di Primavera “Giorgio Ponzetto” con un concerto intitolato “Brass Vibrations”, a dimostrazione della loro bravura e dell’impegno profuso nella preparazione del concorso. Nella serata saranno affiancati da Luca Buat alla tromba, Samuele Brocco alla tuba e Sabrina Lanzi al pianoforte. L’Associazione Concertistica e l’Associazione Filarmonica Castellamonte sostengono questo concorso musicale già da tre anni perché condividono l’importanza di offrire occasioni di approfondimento e di confronto ai giovani studenti che si affacciano al mondo dello spettacolo dal vivo.

Anche questo concerto sarà ad ingresso libero grazie al sostegno della Fondazione CRT e al patrocinio della Città di Castellamonte, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, dell’ARBAGA Piemonte e del Distretto Lions 108 IA1.

        

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori