Cerca

Eventi

Marco Camandona: dal K2 a Strambino

Con il Panathlon di Ivrea

MARCO CAMANDONA

MARCO CAMANDONA

Dettagli evento

Ancora un interessante appuntamento proposto da Francesco Rao, presidente PANATHLON IVREA. Infatti nella sera di giovedì 25 maggio a Crotte di Strambino si parlerà delle “grandi montagne”.

Ospite l’alpinista di fama internazionale MARCO CAMANDONA: personaggio che in questo sport sicuramente non necessita di tante presentazioni. Da oltre vent’anni è direttore tecnico di una delle più grandi manifestazioni sportive in Valle d’Aosta, il “Millet Tour du Rutor Extreme”, challenge internazionale di sci-alpinismo.

Marco vive in Valle con Barbara, da sempre sua compagna nella vita. Oltre ad essere membro del Soccorso Alpino valdostano è anche Presidente della “GRANDE COURSE”, conosciutissimo circuito di sci-alpinismo che racchiude le 6 più grandi gare al mondo.

Da non dimenticare che è anche Guida Alpina e Maestro di sci alpino.

Dal 1996 a oggi è salito sulle vie più impegnative delle Alpi, dal Monte Bianco alle Dolomiti e aprendo nuove via in Himalaya. Ha preso parte a più di trenta spedizioni alpinistiche, intrapreso viaggi avventura, salendo sulle cinque montagne più alte di ogni Continente.

Per lui l’Everest, il K2, il Kangchenjunga e l’impegnativa Annapurna non hanno quasi più segreti. Sportivo molto sensibile al sociale, dal 2015 si è dedicato ad un progetto umanitario in Nepal, creando con la moglie Barbara e un ristretto gruppo di amici la Onlus “Sanonani”, ovvero “piccolo bambino” in lingua nepalese.

Il progetto è rivolto ai bambini in difficolta e alle famiglie che non posso dare sostentamento a tutti i figli. L’intento è quello di creare una vera “casa famiglia”, dove all’occorrenza trovare un pasto caldo, un letto e un supporto scolastico. Ad oggi la struttura ospita 25 minori – dai 6 ai 17 anni – il tutto curato da operatori del posto. 

INFORMAZIONI: 349 55 91 345 la serata è aperta anche ai non soci previa prenotazione allo stesso numero, si comincia intorno alle 20.00

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori