Cerca

Cigliano

Quattro giorni di festa: i 90+1 del locale gruppo degli Alpini

Da giovedì 20 a domenica 23: mostra, spettacolo e concerti

Alpino

Alpini (foto d'archivio)

Dettagli evento

 Questa settimana gli Alpini ciglianesi festeggiano i “90+1” anni dlla fondazione del gruppo.

Il programma prevede quattro giorni di celebrazioni, da giovedì 20 a domenica 23 aprile. 

Si inizierà giovedì alle 9 nell’area del Palazzetto dello Sport, con l’inaugurazione della mostra dei mezzi della Protezione Civile. Contestualmente verrà presentata anche una mostra fotografica a tema alpino. Infine, alunni e insegnanti del locale Istituto Comprensivo esporranno una serie di disegni. La giornata si concluderà alle 21 al salone Polivalente, con “Sul cappello che…”, spettacolo proposto ancora dagli alunni dell’Istituto Comprensivo. 

Venerdì alle 21, sempre al Polivalente si esibiranno la Fanfara Bersaglieri “R. Lavezzeri” di Asti e la Fanfara Alpina ANA della sezione di Ivrea. 

Il Polivalente ospiterà la musica delle Penne Nere anche sabato 22, sempre alle 21, con il “Concerto intersezionale di cori alpini”. Ad esibirsi saranno il Coro Alpino “Il quadrifoglio” di Borgo d’Ale, il Coro “Monte Cervino” di Chatillon e il Coro “Alpin dal Rosa” di Varallo. 

La giornata più intensa sarà domenica 23. Le celebrazioni inizieranno alle 9 in piazza del Valentino, con l’ammassamento e la colazione alpina. Alle 10 inizierà la sfilata in paese con la Fanfara di Roppolo, fin davanti al monumento ai Caduti, dove si procederà con l’alzabandiera e la deposizione della corona. Sfilerà il Gruppo Salmerie della sezione ANA di Mondovì. Alle 11.30 sarà celebrata la messa nella chiesa parrocchiale, con benedizione del nuovo gagliardetto. Alle 12.30 in piazza Vittorio Varese ci sarà il “passaggio della stecca” al Gruppo di Ghislarengo. A seguire un breve concerto della Fanfara Alpina di Roppolo. Il pranzo si terrà alle 13 al Polivalente. I festeggiamenti termineranno alle 18 con l’ammainabandiera. Nel corso della giornata di domenica, presso la postazione di Poste Italiane in piazza Martiri della Libertà, avrà luogo un annullo postale, con emissione di tre cartoline commemorative.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori