Cerca

Usseglio

“Na dounevou'd mount"? (Ne date Mounhat?)

Una grande festa ad Usseglio per tutti i bambini che avranno voglia di trascorrere alcune ore divertendosi

“Na dounevou'd mount"? (Ne date Mounhat?)

Dettagli evento

Le associazioni “L’anello forte” e “Gli amici di Margone 2.0” organizzano per il giorno 2 novembre 2024 una grande festa ad Usseglio per tutti i bambini che avranno voglia di trascorrere alcune ore divertendosi!

L’incontro è previsto alle ore 14.00 davanti all’hotel “Furnasa” da dove si partirà per una passeggiata tra le varie frazioni del paese per chiedere “lj Mounhat” accompagnati lungo il cammino da sorprese e racconti. Alle ore 16.30 ci sarà una merenda per tutti presso la pizzeria di Margone “Il Caminetto”.

Ma cosa sono i “MOUNHAT”? Per scoprirlo bisogna risalire indietro nel tempo e ricercare tra le antiche tradizioni che coinvolgevano bambini e adulti di Usseglio fino ai primi anni ’60.

Il primo novembre, vigilia della commemorazione dei defunti, prima di andare a letto alcune famiglie apparecchiavano il tavolo con cibo e bevande per i morti e nelle osterie venivano offerte ai clienti castagne bollite. Dopo cena tante famiglie si riunivano per recitare il rosario, si mangiavano castagne bollite e poi si andava subito a dormire perché durante quella notte non bisognava andare in giro per le vie del paese per evitare di incontrare gli spiriti.

Il 2 novembre era il giorno dei Mounhat: bambini e ragazzi, ognuno nella propria frazione, giravano con un cestino e bussando alle porte delle varie case dicevano: ”Na dounevou’d mounhat”?  e raccoglievano piccoli doni come noci, castagne, uova, dolcetti e qualche soldino. Al termine venivano divisi tra tutti e a volte con le uova si faceva una grande frittata.

Come tante altre tradizioni anche quella dei Mounhat era andata persa finchè nei primi anni del 2000 si è ripristinata questa bella festa che viene riproposta ormai da diversi anni.

Per partecipare ai Mounhat è necessario dare una conferma ad Alessia 3703088393.

locandina

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori