AGGIORNAMENTI
Cerca
Usseglio
24 Ottobre 2024 - 10:00
Dettagli evento
Data di inizio 02.11.2024 - 00:00
Data di fine 02.11.2024 - 00:00
Località
Tipologia
Le associazioni “L’anello forte” e “Gli amici di Margone 2.0” organizzano per il giorno 2 novembre 2024 una grande festa ad Usseglio per tutti i bambini che avranno voglia di trascorrere alcune ore divertendosi!
L’incontro è previsto alle ore 14.00 davanti all’hotel “Furnasa” da dove si partirà per una passeggiata tra le varie frazioni del paese per chiedere “lj Mounhat” accompagnati lungo il cammino da sorprese e racconti. Alle ore 16.30 ci sarà una merenda per tutti presso la pizzeria di Margone “Il Caminetto”.
Ma cosa sono i “MOUNHAT”? Per scoprirlo bisogna risalire indietro nel tempo e ricercare tra le antiche tradizioni che coinvolgevano bambini e adulti di Usseglio fino ai primi anni ’60.
Il primo novembre, vigilia della commemorazione dei defunti, prima di andare a letto alcune famiglie apparecchiavano il tavolo con cibo e bevande per i morti e nelle osterie venivano offerte ai clienti castagne bollite. Dopo cena tante famiglie si riunivano per recitare il rosario, si mangiavano castagne bollite e poi si andava subito a dormire perché durante quella notte non bisognava andare in giro per le vie del paese per evitare di incontrare gli spiriti.
Il 2 novembre era il giorno dei Mounhat: bambini e ragazzi, ognuno nella propria frazione, giravano con un cestino e bussando alle porte delle varie case dicevano: ”Na dounevou’d mounhat”? e raccoglievano piccoli doni come noci, castagne, uova, dolcetti e qualche soldino. Al termine venivano divisi tra tutti e a volte con le uova si faceva una grande frittata.
Come tante altre tradizioni anche quella dei Mounhat era andata persa finchè nei primi anni del 2000 si è ripristinata questa bella festa che viene riproposta ormai da diversi anni.
Per partecipare ai Mounhat è necessario dare una conferma ad Alessia 3703088393.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.