AGGIORNAMENTI
Cerca
San Benigno Canavese
24 Giugno 2024 - 17:42
Dettagli evento
Data di inizio 13.07.2024 - 09:00
Data di fine 13.07.2024 - 23:00
Località
Tipologia
Domenica 13 luglio 2024 San Benigno Canavese si trasforma in una tavolozza a cielo aperto con la seconda edizione dell'Estemporanea di Pittura, da quest'anno intitolata "Fructuari-Art”.
Una bella iniziativa per dare sfogo alla creatività; tutti sono invitati a cimentarsi in una gara emozionante riproducendo gli scorci suggestivi del territorio dalle prime luci del mattino fino al tardo pomeriggio.
Altra novità del 2024 è l’invito rivolto a tutte le età: l’estemporanea accoglierà pittori di ogni età, dai grandi ai piccini. Vi saranno delle categorie dedicate per scandire la gara: Adulti, Junior (scuola secondaria di secondo grado), Ragazzi (scuola secondaria di primo grado) e Bambini (scuola primaria).
Fructuari-Art prenderà vita sin dalle prime luci del mattino dando ai partecipanti tutto il tempo per esplorare il borgo e immortalare i suoi scorci più suggestivi: l'imponente Abbazia, il sinuoso fiume, le piazze pittoresche, i vicoli fioriti e la gente del luogo. Tutti i partecipanti potranno liberamente scegliere la postazione che ritengono più idonea per posizionare la propria tela che sarà numerata per facilitare il lavoro della giuria. Ogni angolo nasconde una musa che aspetta di essere catturata da brillanti colori.
Più che una semplice gara, Fructuari-Art nasce con l’intento di regalare ad ogni partecipante un'esperienza emozionante volta a valorizzare il territorio oltre che a regalare unione e confronto con altri artisti riscoprendo la passione per l'arte.
Le opere prodotte verranno valutate da una giuria di esperti e da una giuria popolare. I premi in palio sono tanti, consistenti sia in denaro sia in buoni acquisto, tutti offerti da sponsor del territorio. La premiazione con esposizione per eventuali acquisti si terrà sotto l'Ala Comunale alle ore 18.00.
L’evento è organizzato dall’Associazione Circolo Donna con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Benigno Canavese.
Il Circolo Donna di San Benigno è un’associazione radicata sul territorio da quasi trent’anni, composta da ottanta membri, che ha come obiettivo principale l’aggregazione e le attività socioculturali. Sono molte le attività svolte sul territorio e l’estemporanea di pittura rappresenta solo un piccolo esempio della volontà dei membri che ne fanno parte di “animare” il territorio all’insegna della creazione di solidi legami.
“Abbiamo dato l’appoggio alla nostra socia Liliana Cecchin – ha commentato la vicepresidente del Circolo Donna Caterina Delsedime – lei è una pittrice ed ha fortemente voluto questa giornata di pittura estemporanea. Abbiamo scelto di supportare l’iniziativa con il nostro marchio, grazie anche al Comune, con la volontà di incentivare un evento così bello.”
Non resta che iscriversi, entro il 30 giugno 2024, contattando direttamente la pittrice Liliana Cecchin: Email: lilianacecchin55@gmail.com. Telefono: 335466903.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.