Cerca

CHIVASSO-CASTAGNETO PO. Un “percorso letterario” al Bricel con “Panchine in cerca d’autore”

CHIVASSO-CASTAGNETO PO. Un “percorso letterario” al Bricel con “Panchine in cerca d’autore”

il progetto ha coinvolto circa settecento studenti suddivisi in 33 classi con 30 docenti

Il Progetto “Panchine in Cerca d’Autore” vede, nonostante le difficoltà di comunicazione legate alla pandemia, la sua concretizzazione.

Sabato 12 giugno alle 11 al Parco del Bricel, i Presidenti Lions Host, Armando Castello, e Lions Duomo, Patrizia Fanchini, inaugureranno, alla presenza delle Autorità Comunali, un vero e proprio “percorso letterario”.

Accanto a 11 panchine del Parco verranno collocati 11 cartelli con una citazione legata all’Ambiente e alla Natura. Uno dei cartelli è dedicato alla memoria di Giuseppe Corrarello, storico Dirigente della Marconi.

Il Progetto, fortemente condiviso dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Chivasso Tiziana Siragusa e ai Lavori Pubblici Domenico Barengo, aveva molteplici obiettivi primo fra tutti quello di invitare gli studenti chivassesi alla lettura consapevole, ma anche di spronarli alla fruizione e alla tutela del Bene Comune.

“Il Parco del Bricel – sostiene Armando Castello – ha già beneficiato lo scorso anno dell’attenzione dei nostri Club con la piantumazione del Boschetto dei Tigli. L’iniziativa attuale aggiunge valore al Parco stesso e inoltre invita i cittadini al rispetto della Natura e dell’Ambiente in cui viviamo”.

Circa settecento studenti suddivisi in 33 classi con 30 docenti si sono cimentati in questi mesi con fiabe, poesie e brani letterari consegnandoli alla Giuria che ha scelto i brani che verranno pubblicati sui cartelli. “Le scuole non si sono tirate indietro raccogliendo, nonostante le difficoltà legate alla DAD, il nostro invito con piacere – dice Patrizia Fanchini ma scegliere le citazioni è stato estremamente difficile. Ogni frase aveva un’anima e si intravedeva l’amore con cui gli studenti hanno lavorato. Per questo abbiamo consegnato un riconoscimento a tutti i partecipanti”

Hanno aderito le scuole primarie Marconi/Cosola e Dasso/Mazzuchelli, secondaria di primo grado Cosola e di secondo grado Europa Unita con classi anche di Castagneto, Castelrosso e Boschetto.

Si sono classificate le classi  I E LES, I D ITI, I B SU in rappresentanza dell’Europa Unita,  I B e III F della secondaria Cosola,  II A, IV A (Castagneto), V U (Castelrosso) per la primaria Cosola,  IV B e IV C (Mazzuchelli), 3 e 4 U (Boschetto) per la primaria Dasso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori