E’ deceduto improvvisamente a Ceresole il dottor Roberto Colombo. E’ accaduto nel pomeriggio di oggi, sabato 10 luglio, e la notizia ha avuto grande risonanza in paese, dov’era era di casa da sempre. Pur vivendo a Cuorgnè aveva frequentato assiduamente Ceresole fin da piccolo: la famiglia era originaria del posto e vi trascorreva i fine settimana e le vacanze. Ora che era in pensione passava molto tempo lassù ed è stato proprio mentre faceva dei lavori all’esterno di casa sua casa che si è sentito male. Non si sa ancora se si sia trattato di una caduta accidentale o di un malore: fatto sta che è crollato a terra, è riuscito a rimettersi in piedi ed a trascinarsi fino ad un pilastro ma è caduto nuovamente. L’allarme è stato dato da una passante ma i soccorsi si sono rivelati inutili.
Roberto Colombo, nato a Cuorgnè nel 1955, aveva frequentato il Liceo Classico al “Botta “ di Ivrea e si era poi laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino. Nei primi anni, dopo le consuete sostituzioni, aveva esercito a Pont come medico di famiglia, poi era entrato in ospedale a Cuorgnè dov’era rimasto fino alla pensione. Ha anche ricoperto l’incarico di direttore sanitario a “Villa Nerina”, struttura per anziani situata a Sparone.
Era sposato e con due figli: Lorenzo, astrofisico, ed Anna, studentessa. La moglie è farmacista ed aveva lavorato per anni presso la Farmacia “Bertotti” di Cuorgnè prima di spostarsi a Forno.
Colombo era molto apprezzato come medico: aveva intuito (dote davvero fondamentale nella sua professione) ed un bel modo di fare; andava oltre l’apparenza ed approfondiva le situazioni cliniche prima di intervenire chirurgicamente. “Umano e disponibile” lo ricorda una paziente. “Molto gentile ed educato – lo definisce il vicesindaco di Ceresole Mauro Durbano - La notizia ha colpito tutti: qui era un punto di riferimento. Pur non avendo mai esercitato a Ceresole, era abitudine generale rivolgersi a lui per avere consigli. Era attento e premuroso e se sapeva di qualcuno che era tornato dall’ospedale passava subito a trovarlo, senza nemmeno attendere che lo chiamassero. Se ne sentirà la mancanza”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.