AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Maggio 2022 - 14:21
Le tradizioni sono un valore per la città: sono strumento di cultura ma anche di marketing per promuovere le realtà cittadine. Franco Ferraresi, presidente del Centro di Studi Settimesi, ha voluto organizzare una serata per invitare i gruppi folkloristici dei paesi vicini oltre a Gianduia e Giacometta di Torino, compreso il Gianduia storico, Giovanni Mussotto. Una serata organizzata dal Centro di Studi Settimesi, Pro Loco di Settimo, la sezione Studi locali della Biblioteca Archimede e la Famija Turineisa. “Viviamo in una società postmoderna - dice Silvio Bertotto, storico settimese - estremamente globalizzata, in cui nessuno produce più cultura autonoma. La tradizione deve avere continuità nel tempo perché è un modo per salvarci dai mutamenti repentini. Ben vengano le tradizioni come un’esigenza del presente”. Al termine di una serata in cui i vari invitati hanno raccontato le radici del loro folklore, Franco Ferraresi ha voluto concludere sottolineando l’esigenza di dover difendere i personaggi del folklore. “Sono molto soddisfatto di questa serata, un momento di grande cultura. I personaggi del folklore hanno un loro ruolo e andrebbero tutelati meglio, soprattutto da parte della nostra amministrazione comunale - dice Ferraresi - E’ vero che nella libertà associativa ognuno fa quel che vuole, ma i personaggi del folklore vanno tutelati dalla comunità per evitare che ci si inventino doppioni, come accade qui a Settimo. A Chivasso, Brandizzo o San Raffaele, i gruppi storici sono unici. Ecco perché chiederei più tutela ed una presa di posizione da parte della nostra amministrazione comunale. Abbiamo una città in balia di tanti personaggi e questo significa non avere identità. La stessa cittadinanza ci vede come una burla e questo non fa bene alla città”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.