L’8 marzo del 2021 avevano deciso di intraprendere un’azione di “educazione sentimentale” per prevenire il fenomeno della violenza sulle donne promuovendo “educazione all’amore e ai sentimenti”. L’Associazione Violetta la forza delle donne lo fece in collaborazione con la Comunità dello Storico Carnevale,con i presidenti delle Associazioni Aranceri a piedi, Aranceri carri da getto, Conducenti Carri da getto e delle squadre degli Aranceri a piedi, girando uno spot in cui gli uomini si rivolgevano ad altri uomini indicando alcuni punti cardine che devono essere presenti in un rapporto con una donna e invitandoli ad interrogarsi sui propri comportamenti. “E tu che uomo sei?” dicevano. Uno che apprezza la donna nelle sue fragilità? Che la sostiene nelle difficoltà? Che la fa sentire importante? Che la lascialibera di scegliere? Che la coinvolge nelle decisioni? Che usa le mani per accarezzarla? Eccetera eccetera.
A distanza di un anno e in occasione dell’8 marzo 2022 l’associazione ha invece deciso di dar voce alle donne che hanno subito maltrattamenti affinché si rivolgano ad altre donne per aiutarle a riconoscere le caratteristiche di una relazione violenta.
Le parole sono state scritte con il contributo delle donne che fanno parte dei gruppi di psicoterapia dell’Associazione, donne che con grande coraggio hanno affrontato la loro situazione di disagio ed ora sono pronte ad aiutare con entusiasmo altre donne che purtroppo stanno vivendo situazioni simili.
Lo spot “Non è una relazione amorosa se...” è stato realizzato con la partecipazione di rappresentanti femminili delle squadre di aranceri a piedi, di aranceri sui carri e dei conducenti dei carri da getto. Ancora una volta “Una Battaglia per Violetta”: uomini e donne insieme contro la violenza domestica!
La musica di sottofondo è stata composta e realizzata al pianoforte da Thomas Oliver Masciaga, giovane pianista e compositore di Ivrea che studia a Londra presso la Guildhall School of Music and Drama.
E non è una relazione amorosa se la donna si sente controllata. Se non è libera di essere te stessa. Se deve chiedere il permesso. Se fa e pensa quello che dice lui. Se non parla con amici e parenti. Se ha paura delle sue reazioni. Se promette troppe volte che cambierà ee troppo volte viene perdonato... Cambiare si può
... e tu lo perdoni troppe volte.
Cambiare si può!
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.