Per la nuova puntata della nostra rubrica "Top 5 delle strade disastrate" siamo andati a Rondissone. Nel comune dal buco di bilancio milionario, non sembrano proprio trovarsi i fondi per la viabilità.
Abbiamo cercato di selezionare per voi il meglio del peggio, fra le molte strade rondissonesi che necessiterebbero di un'adeguata manutenzione. Fuori dal podio, ma comunque con un dignitoso quinto posto, abbiamo via Giuseppe Mazzini, ricca di rattoppi di catrame. Invece al quarto posto troviamo il lato nord di via Paolina Bosio, noto per i suoi dossi artificiali ormai logori e scavati, nemici degli ammortizzatori.
Passando al podio, medaglia di bronzo va a via Cesare Battisti, che porta dalla provinciale per Torrazza fino al municipio. Secondo posto invece per via Bosio lato sud, una vera e propria groviera di asfalto.
Rullo di tamburi, fiato alle trombe! La medaglia d'oro per la peggior strada di Rondissone va a Piazza Dante Alighieri. Punto di snodo fra le arterie parallele del paese, avrebbe bisogno di essere completamente riasfaltata.
La risposta del sindaco
"Penso che le strade comunali di Rondissone non abbiano avuto manutenzione straordinaria per decenni.Posso affermare che ciò che ci consente il bilancio comunale ereditato, è esclusivamente una manutenzione ordinaria laddove necessita - spiega il sindaco Antonio Magnone -. Senza soldi, certamente non si fa nulla! Dove si è potuto si è intervenuto sollecitando anche gli enti e/o ditte competenti che hanno lasciato dissesti a causa delle loro attività.Conosciamo molto bene la situazione e ovviamente stiamo lavorando amministrativamente anche per quello; vi sono progetti in corso e partecipiamo a più bandi al fine di ottenere contributi".
Buone notizie all'orizzonte però, per via Paolina Bosio, presente al quarto e secondo posto della nostra classifica.
"Il progetto di Smat Spa, già trasmesso/approvato in comune, prevede la sostituzione dell’acquedotto - prosegue il primo cittadino - con il completo rifacimento del manto stradale per tutta Via Paolina Bosio, parte di Via XX Settembre e parte di Via Carpi. Inoltre, l’anno scorso abbiamo partecipato ad un bando per contributi sulla manutenzione delle strade. La scorsa settimana abbiamo confermato l’interessamento per un contributo di 99 mila euro, da utilizzarsi per la suddetta manutenzione. I contributi entrano a far parte del PNRR e dovrebbero essere confermati/emanati il prossimo anno."
"Quest’anno per i pochi soldi che avevamo a disposizione abbiamo deciso di rifare la segnaletica stradale e parcheggi in alcune strade (non tutte) - conclude Magnone -, cosa che non veniva realizzata da non so quanto tempo! Purtroppo, e dico purtroppo, il nostro bilancio ad oggi non ci consente di realizzare ciò che vediamo con i nostri occhi tutti i giorni; ciò che ci possiamo permettere è gestire l’ordinarietà".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.