AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Marzo 2022 - 20:33
CIRIE'. La pedonalizzazione, per ora provvisoria, di via Vittorio Emanuele è vista come fumo negli occhi da chi sostiene che, non potendo più parcheggiare lungo quella strada, il centro sarà destinato a spopolarsi.
Ma è proprio vero che a Ciriè non ci sono parcheggi?
Abbiamo analizzato la situazione arrivando da Est e procedendo verso via Vittorio.
A meno di 200 metri dalla nuova area pedonale, lungo strada San Giovanni, c’è Piazzale Berlinguer, un enorme parcheggio da 170 posti gratuiti dove si riesce a lasciare agevolmente l’auto anche di venerdì mattina, giorno di mercato.
Lo spiazzo, prima uno sterrato di circa 6mila metri quadrati, è stato inaugurato nello scorso mese di novembre.
Spesso questo piazzale è vuoto e, anche dalle risposte degli automobilisti intervistati, si capisce che l’abitudine a lasciare qui l’automobile è davvero scarsa.
Michela Bernardo lavora proprio in piazza Castello, abita fuori e ogni giorno prende l’auto per recarsi in città.
“Nonostante qui in piazza Castello il parcheggio sia a pagamento, trovare posto è un trauma”.
Per quanto riguarda Piazzale Berlinguer risponde: “No, non l’ho l’abitudine di cercare posto lì”.
Silvia conferma che molte volte è impossibile trovare posto in centro anche a pagamento.
“Strada San Giovanni? No, non conosco questo parcheggio - dice -. Ma alla fine quando posso preferisco farmi lunghe camminate e lasciare a casa l’auto”.
Bruna viene in centro in auto solo per commissioni, ma per lei trovare posto in centro non è un problema: “I posti ci sono, non è un problema”.
Ma se al mattino trovare posto in piazza Castello dove i 145 posti costano 1 euro e 10 centesimi l’ora, il pomeriggio la piazza è mezza vuota. Per non parlare degli altri due parcheggi, sempre a pagamento, dall’altra parte della strada. E’ giovedì pomeriggio e risultano vuoti anche questi.
Dall’altra parte di via Vittorio, dove alcune settimane fa sono partiti i lavori di riqualificazione, c’è ancora un altro parcheggio. E’ quello di piazza San Martino, ai piedi dell’antica e bellissima chiesa romanica.
Qui i 19 parcheggi sono gratuiti, con l’unico vincolo del disco orario che consente la sosta solo per 1 ora.
Sicuramente non è questo piccolo parcheggio la soluzione per gli automobilisti, ma è pur sempre un’offerta in pieno centro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.