AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Ottobre 2021 - 00:05
CIRIÈ. Quando gli telefoniamo per proporgli l’intervista, ce lo dice subito chiaro e tondo, senza giri di parole: «Non so se riesco, in questi giorni stiamo lavorando per la festa a Devesi». Poi troviamo la quadra e fissiamo l’appuntamento.
A Devesi, ovviamente, nell’area della festa, ovviamente, quando Luca Milone, 24 anni, riesce a trovare qualche minuto di pausa tra una sedia spostata e un tavolo montato, insomma tra un lavoro e l’altro insieme gli amici della Pro Loco Dveisin Festareul, peraltro presieduta proprio da suo papà.
È l’immagine che i ciriacesi vedono ormai da qualche anno a questa parte, ripetutamente: il giovane Milone che si fa in quattro per aiutare gli altri, avanti e indietro per Ciriè, in qualunque occasione, a qualsiasi evento, manifestazione, iniziativa. Un vero e proprio tuttofare.
Come dimenticarsi la famosa immagine che circolò ad aprile 2019, finendo pure sulle pagine dei giornali nazionali: Milone, all’epoca 21enne, che si arma di cazzuola e calcestruzzo e s’improvvisa cantoniere per mettere in sicurezza una lastra dissestata nella pavimentazione di via Vittorio.
Oggi il 24enne, manutentore elettrico alla cartiera di Mathi, diplomato perito elettrotecnico all’Aldo Moro di Rivarolo Canavese, non è più solo il “tuttofare” ciriacese, sempre pronto a dare una mano nel momento del bisogno.
Continuerà ad esserlo, certo, ma avrà tutta un’altra veste: quella del consigliere comunale. Milone è infatti entrato in consiglio comunale forte delle 113 preferenze portate a casa alle elezioni. È il consigliere più giovane. E, nonostante l’età, è risultato il secondo più votato della lista “Viviamo Ciriè!” ed il quinto dell’intera maggioranza.
Luca Milone, ti aspettavi un risultato del genere?
Sinceramente non me l’aspettavo. Diciamo che all’inizio della campagna elettorale avevo cercato di capire quanti voti sarei riuscito a prendere, ma non ci sono mai riuscito. Ho contattato tante persone, ho parlato anche con un amico ferrato di politica che mi ha detto: “Luca, dividi a metà il numero delle persone con cui ha parlato, poi ridividi di nuovo e calcola un 10%. Quelli sono i voti che prenderai”. Più o meno è andata così, ho ottenuto i voti del 10% delle persone che ho contattato. Sono molto contento di quanto fatto, dei 113 voti presi, a 24 anni è un motivo di orgoglio aver fatto un risultato del genere, soprattutto in una situazione come quest’anno con tante persone candidate in tante liste.
Come ti sei mosso in campagna elettorale per arrivare a questo risultato?
Ho cercato di ascoltare tanto le persone più esperte di me per prendere spunto, per cogliere suggerimenti, in maniera tale da potermi muovere al meglio. Ho contattato tante, tante persone che conoscevo, partendo dal centro cittadino per poi arrivare alle frazioni dove ho molte conoscenze, visto che da tempo collaboro con alcune associazioni. Sono contento perché sono riuscito a muovermi bene nonostante la giovane età, forse anche perché sono conosciuto. La fortuna, ogni tanto, ci va…
Secondo te perché Devietti ha vinto di nuovo?
Credo che il nostro sindaco abbia vinto di nuovo perché in questi 5 anni ci sono stati tanti fatti, poche parole, tanto lavoro e tanta determinazione. L’Amministrazione ha portato a casa bei risultati, tanti progetti sono in cantiere e tanti altri arriveranno nei prossimi 5 anni. L’impegno del sindaco e di tutta l’amministrazione uscente è stato il massimo che si potesse avere in questi 5 anni.
Cosa ti aspetti da questi 5 anni?
Mi aspetto innanzitutto di imparare tanto dalle persone che hanno già amministrato questa città, in maniera tale da essere pronto eventualmente fra 5 anni a fare un passo avanti.
Qual è il tuo obiettivo?
Il mio obiettivo sarà quello di portare all’interno dell’amministrzione comunale la mia esperienza acquisita in questi 5 anni nell’ambito della manutenzione in campo privato.
Tu sei un devesino doc, sei anche molto attivo nella Pro Loco. Cosa cercherai di realizzare in politica per Devesi?
Ormai da qualche faccio parte della Pro Loco, sono stato anche nel direttivo ma ora non lo sono più, perché essendomi candidato ho preferito lasciare. Dal lato politico mi piacerebbe coinvolgere di più le associazioni in generale, soprattutto per quanto riguarda Devesi. In questi 5 anni, comunque sia, cercherò di portare avanti le istanze delle frazioni all’amministrazione comunale e agli assessori competenti, quando ci saranno delle problematiche.
Ti aspetti qualche delega o qualche incarico particolare?
Veramente è un aspetto a cui non ho tanto pensato. Prima di avere deleghe o incarichi di responsabilità, penso ci sia bisogno di fare un po’ di gavetta. E la gavetta non si fa in due giorni, servono anni e serve che le persone più esperte ti spieghino e ti insegnino a muoverti. Fare l’amministratore per una città come Ciriè non è cosa da poco, non ci si può improvvisare.
Qual è il tuo sogno?
Nel medio e lungo termine, imparare. Imparare bene per essere pronto un domani. Attualmente il mio sogno più grande è avere una persona al mio fianco che mi insegni veramente come fare l’amministratore del domani. E se devo dirla tutta, il mio grande sogno sarebbe quello di diventare l’Aldo Buratto del futuro
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.