AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Settembre 2022 - 15:56
Il Maggiore Luca Giacolla, 45 anni, lascia il Comando dei carabinieri di Chivasso per assumere lo stesso incarico a Savigliano, nel Cuneese. Al suo posto, da oggi, il Capitano Urbano Marrese, 32 anni.
Questa mattina, nella sala conferenze della Croce Rossa di via Gerbido, a pochi metri dalla stazione di via XXIV Maggio, l’informale passaggio di consegne.
Con il consigliere Gavazza e il sindaco di Chivasso CastelloAl commiato di Giacolla c’erano il consigliere regionale Gianluca Gavazza di Torrazza, alcuni sindaci del territorio della Compagnia dei Carabinieri di Chivasso, da Brozolo fino a Settimo Torinese, passando per Gassino e Volpiano, gli amici dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il presidente Bruno Borsano della Croce Rossa a far gli onori di casa, il Comandante della Guardia di Finanza Dario Gattiglio, colleghi ed ex colleghi carabinieri del comando chivassese.
Giacolla, giunto a Chivasso cinque anni fa, nel settembre 2017, nel suo discorso di saluto ha ripercorso gli ultimi anni di servizio segnati, in particolare, dalla pandemia.
“Si è creata una grande rete con istituzioni ed associazioni per servire al meglio il territorio in un periodo molto difficile per tutti noi” ha detto. Tra i vari ringraziamenti quelli per i suoi uomini, i carabinieri della Compagnia di Chivasso, “che hanno sempre dimostrato impegno e sacrificio”, che sono stati “razionali in molte circostanze, cercando sempre di capire le varie situazioni”.
Tante le operazioni dei carabinieri in questi cinque anni. Tra le più significative, al di là del lavoro svolto per fronteggiare l’emergenza sanitaria ricordato da Giacolla, ci sono state le indagini per il duplice omicidio di due pastori di nazionalità romena in un campo di Castelrosso, frazione di Chivasso, che portò ad identificare gli autori e ad assicurarli alla giustizia. Era l’ottobre 2017 e Giacolla era appena arrivato in città. L’arresto a San Mauro Torinese di un latitante ricercato in tutta Europa. L’operazione “Platinum Dia” che portò ad una serie di arresti per ‘ndrangheta in tutto il territorio. Le cittadinanze facili ai brasiliani di Lauriano. L’incidente ferroviario di Arè, frazione di Caluso. Un caso di omicidio-suicidio a Castiglione Torinese. E poi tanti altri ancora.
Un quadro raffigurante scorci di Chivasso è stato donato al Maggiore dalla sezione chivassese della Cri, mentre l’ANC l’ha omaggiato con una riproduzione dell'effigie dell’Arma dei Carabinieri.
Nell’occasione, prima del rinfresco, il Maggiore ha presentato agli intervenuti il nuovo Capitano Urbano Marrese.
Concluso il percorso all’Accademia, il capitano Marrese è stato Tenente nel Battaglione Carabinieri di Palermo, Capitano del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Perugia e, come ultimo incarico, ha guidato il Nucleo Operativo dei Carabinieri di Reggio Calabria. Come vuole la tradizione, almeno da queste parti, la Croce Rossa gli ha donato un quadro raffigurante il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, da appendere nel suo nuovo ufficio di via XXIV Maggio.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.