AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Ottobre 2022 - 12:00
Classe 1972, è nata a Torino ma per diversi anni ha vissuto a Settimo, dove ha frequentato le scuole elementari e medie. Successivamente si è iscritta al Liceo Newton di Chivasso, per poi trasferirsi a Roma ed infine ritornare a Chivasso, dove vive tutt’ora.
Maria Raffaella Catena si racconta come un’inguaribile ottimista fin da piccola ed anche come una bimba molto chiacchierona… tanto da desiderare di diventare avvocato da grande… anche se, in realtà, crescendo cambierà poi idea.
Durante il liceo, in seconda superiore per l’esattezza, c’è stato l’incontro con il suo grande amore della vita: Rossano. “Da allora non ci siamo mai lasciati, nemmeno quando una volta diplomata mi sono dovuta trasferire a Roma per il lavoro di papà - racconta -. Ci sono rimasta per diciassette anni e lì mi sono iscritta a Medicina, anche se poi ho dovuto lasciarla a causa di alcuni problemi famigliari. Nel 2006 mi sono sposata e nel 2008 è nato Emanuele, che oggi ha 14 anni. E’ nato a Roma ed io vivevo lì, mentre mio marito a Chivasso e così ho deciso di riunire la famiglia e di trasferirmi”.
Nel corso degli anni si è avvicinata al mondo olistico, al Reiki, di cui è stata docente in diversi corsi, e alla Cristalloterapia. Ha lavorato molto su se stessa nel farlo. E’ diplomata come operatore olistico, ma non solo... quando è tornata a vivere qui si è anche laureata come Terapista della NeuroPsicomotricità dell’Età Evolutiva. Una professione sanitaria delicata, che si occupa delle disabilità dell’età evolutiva (fascia 0-18 anni) in ambito preventivo, ma anche riabilitativo collaborando in equipe con altri professionisti come neuropsichiatri e psicologi. Oltre a lavorare nello studio di Torino collabora con diverse realtà associative della zona, come “Matilde Onlus” e “Aiutiamo la Stella a Brillare”, che cercano di raccogliere fondi per far avere le adeguate terapie alle famiglie in difficoltà. Ha anche lavorato negli asili seguendo dei progetti sulla psicomotricità e da gennaio scorso Maria Raffaella ha, in aggiunta, conseguito il titolo di Educatore del Gesto Grafico dall’Associazione Europea Disgrafie.
“Il mio lavoro mi piace e mia appassiona, ma con il tempo ho scoperto anche un’altra attività che amo tantissimo: il teatro - spiega -. Mi ci sono avvicinata tardi e ho voluto farvici avvicinare mio figlio fin da piccolo, perché trovo che sia un’arte splendida. Da sette anni sono allieva dell’Officina Culturale di Chivasso e da cinque ho unito la mia professione al teatro, occupandomi della propedeutica teatrale per i bimbi dai 3 ai 6 anni. Con loro lavoriamo sul corpo, sull’attenzione, sulle emozioni, sulla voce e su tutte quelle cose base che servono nel teatro, ma anche a scuola e nella vita in generale - spiega ancora -. Sempre negli ultimi cinque anni sono anche diventata responsabile del campus estivo ‘Est’Arte’ di Officina Culturale, che è improntato sul teatro oltre che sulle attività più classiche come la piscina e i giochi”.
Ma le passioni di Maria Raffaella Catena non finiscono qui, difatti adora piante e fiori e ci racconta che se potesse farebbe diventare la casa una giungla e non le dispiacerebbe fare la giardiniera o la vivaista essendo una donna a cui piace mettersi in gioco in diversi ambiti. E’ anche molto brava a cucinare ed è abile nel realizzare i presepi, cosa che ha imparato sia seguendo dei corsi che da autodidatta. Le piacciono poi il pilates, lo yoga e il nuoto.
“Oggi mi ritengo soddisfatta della mia vita… certo non tutto è andato come avevo programmato, però l’essere una persona aperta a tante esperienze e il saper accettare ciò che succede in modo ottimistico ha sempre fatto la differenza. Il mio desiderio è che tutto proceda così come sta andando ora e che ci possano sempre essere delle nuove opportunità - afferma -. Ci tengo a dire un grosso grazie alla mia famiglia che mi ha aiutato nell’essere e nel diventare ciò che sono… la serenità e la tranquillità dal punto di vista affettivo e famigliare e l’essere supportati sono davvero importanti”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.