Cerca

CHIVASSO. Loris Palazzolo: con lui il crossfit è arrivato in Piemonte

Loris Palazzolo è nato a Chieri nel 1977 ed ha sempre vissuto in mezzo alla natura. A soli 6 anni ha subito un brutto incidente, difatti è finito sotto un pullman, e questo evento ha letteralmente segnato la sua vita. “Ho rischiato di perdere una gamba, che ha perso la sua funzionalità del 30%. Sono stato diverso tempo in ospedale, ho fatto tanta fisioterapia, non è stato facile, ma al contempo questo mi ha permesso di avvicinarmi ed appassionarmi al mondo della palestra e dell’allenamento - racconta -. Da ragazzino poi, guardando ‘Conan’ piuttosto che i film con Bud Spencer e svariati personaggi grossi e muscolosi, ho cominciato ad allenarmi in cantina con i pesi e con ciò che trovavo. Ho fatto tennis, praticato le arti marziali, per poi approdare, successivamente, in palestra”. Loris ci spiega di aver capito subito che avrebbe voluto fare quello nella vita e giorno dopo giorno ha modellato sempre di più il suo fisico.

Non solo palestra nella sua vita, però... infatti ha anche lavorato per diversi anni nei locali notturni, in Spagna e poi in Italia, come show barman e ballerino. “Ho smesso quando, a 33 anni, ho conosciuto la mia compagna Graziana e i suoi due figli; lei mi ha letteralmente fatto ‘scendere dal cubo’, ero uno zingaro e sono diventato un uomo completamente diverso, con voglia di famiglia e di stabilità” racconta.

Ma facciamo un passo indietro… a soli 22/ 23 anni Loris Palazzolo ha aperto con il fratello Diego la sua prima palestra, dove ha anche cominciato ad insegnare. Era a Brandizzo e si chiamava “Athletic Club”.Sono diplomato geometra, mio padre aveva un’azienda edile e credeva che avrei portato avanti l’attività, ma io volevo altro e altro ho fatto - spiega -. Ho preso con il CONI la mia prima qualifica da allenatore, ho conosciuto il mio mentore Nicola Camera, ho frequentato corsi su corsi per quattro anni, fino ad acquisire il titolo di Maestro di Sport del CONI”. Tanta passione nella gestione della sua palestra, ma era ancora inesperto, e seppur l’attività andasse bene non andava benissimo. Dopo sette anni la cedette ad un amico e vi rimase all’interno come direttore tecnico. Successivamente è andato a vivere per un anno a Milano e ha lavorato una nota palestra, dove è stato personal trainer di personaggi di spicco, come Alfonso Signorini e non solo. “Io sono un campagnolo, amo la natura e la vita milanese non faceva per me, così sono tornato a casa e, nel 2009 ho aperto una asd dedicata al personal training singolo e per piccoli gruppi, insegnando fitness di livello: la ‘Very Well’. L’associazione esiste tutt’oggi e nel 2013 abbiamo aperto due sedi, una più grande e una più piccola, presso il Campus delle Associazioni di Chivasso di via Baraggino. Le nostre casette sono la ‘L’ e la ‘11’”. In quegli anni è esploso il crossfit e Loris e chi lo ha affiancato sono stati i primi esponenti del Piemonte in questo campo e il loro è stato il primo centro originale di crossfit nella nostra regione. Loris Palazzolo per passare dal fitness tradizionale al crossfit ha studiato e fatto molti corsi, fino ad arrivare a crearne uno tutto suo, che permette a chi lo frequenta di diplomarsi come insegnante di ginnastica funzionale. Oggi lui è anche maestro e docente dello CSEN, un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Il crossfit rappresenta un’esperienza fortissima, che mi ha cambiato molto, ampliando le mie conoscenze. Da un paio di anni, oltre alla ‘Very Well’ esiste anche ‘Gluteo Lab’, un centro dedicato all’allenamento femminile e a quello dei glutei, in particolare.” spiega.

Loris ci dice di essere soddisfatto della sua vita lavorativa e, ovviamente, anche di quella privata. Il suo lavoro è anche la sua passione e questo lo rende felice. Si definisce un sognatore e ci racconta che di sogni da realizzare ne ha ancora… ad esempio gli piacerebbe portare la sua attività anche in Spagna, insegnando pure lì… e siamo sicuri che raggiungerà anche questo obiettivo...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori