AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Maggio 2021 - 17:11
I volontari settimesi si sono ritrovati in piazza della Libertà per festeggiare la giornata mondiale della Croce Rossa. Sabato 8 maggio, alcuni mezzi di soccorso, anche quelli speciali presenti nel Centro Operativo Emergenza di via De Francisco, sono stati parcheggiati nel cuore della città per celebrare l’evento dedicato ai volontari del soccorso intitolato “#Inarrestabili”. Un bilancio tracciato dalla presidente del Consiglio comunale, Carmen Vizzari, e dalla presidente della Croce Rossa di Settimo, Marina Losco.
“Grazie al vostro impegno, non abbiamo mai avuto un contagio in servizio - ha detto Marina Losco - . Questo significa che avete rispettato le vostre vite e quelle degli altri, seguendo le direttive. Siamo un gruppo molto numeroso che esiste sul territorio da tanti anni, abbiamo costruito un comitato di Croce Rossa coeso e funzionante grazie anche a chi ci ha preceduto. Finchè i volontari doneranno la loro forza, l’associazione crescerà”.
Il Comitato Regionale della Croce Rossa in Piemonte è il più grande d’Italia per numero di volontari (ben 22.000 sui 150.000 italiani) e i numeri del territorio contribuiscono a dare la misura della generosità e del grande impegno profusi: oltre a migliaia di chilometri percorsi, i volontari del soccorso hanno consegnato centinaia sacchetti di spesa e farmaci a domicilio, migliaia i servizi in supporto alla Regione Piemonte come tamponi, vaccini. “Un lunghissimo anno e mezzo, con tanti momenti difficili. Dalla prima mascherina entrata in città fino ai servizi che ancora oggi . Non c’è nessuna immagine senza simbolo della Croce Rossa - dice Piastra - . Ci siete sempre stati, anche quando non sapevamo cosa fare e ci sembrava tutto difficile. E’ la festa della Croce Rossa, ma anche di tutta la città. E’ veramente bello vedere la piazza piena di persone, segno che si sta lentamente ritornare alla normalità”.
Sul palco, tra i tanti politici, anche l’assessore al sociale, Angelo Barbati (per tanti anni ex presidente della Croce Rossa e tutt’oggi ancora volontario), e i componenti del consiglio comunale dei ragazzi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.