AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Maggio 2024 - 11:39
Nei giorni scorsi, i Carabinieri di Pont Canavese (TO) hanno denunciato dieci persone, tra cui un adulto e nove giovani, alcuni dei quali minori, per aver causato disordini su un pullman a Rivarolo Canavese (TO) lo scorso gennaio.
La vicenda ha avuto inizio la sera dell’Epifania, quando nove giovani della zona, sette maschi e due femmine, perlopiù di origine nordafricana e residenti nei comuni di Castellamonte (TO), Pont Canavese (TO), Cuorgnè (TO) e Rivarolo, sono saliti su un pullman della GTT alla stazione ferroviaria di Rivarolo diretto a Pont Canavese senza biglietto. Il gruppo ha quasi aggredito l’autista, causando un ritardo nella partenza.
Durante l’alterco, una passeggera ventunenne residente a Pont Canavese ha preso le difese dell’autista, provocando la reazione violenta delle due ragazze del gruppo. La giovane è stata minacciata e aggredita fisicamente, provocando un ritardo di oltre 40 minuti. L’intervento di una pattuglia dei Carabinieri ha riportato l’ordine, con i militari che hanno identificato i nove giovani, raccogliendo testimonianze e acquisendo le registrazioni delle telecamere di sorveglianza.
Il 9 gennaio, la vicenda ha avuto un seguito quando il padre della giovane aggredita, riconoscendo gli aggressori nella sala d’aspetto della stazione ferroviaria di Rivarolo Canavese, ha deciso di vendicarsi.
Armato di una spranga di ferro, ha assalito i giovani, dando vita a uno scontro che è proseguito fuori dalla stazione con lanci di sassi e bottiglie di vetro.
La sera successiva, il 10 gennaio, il gruppo di giovani nordafricani, in una probabile ritorsione, si è presentato sotto l’abitazione dell’uomo a Pont Canavese, bersagliandogli l’auto con pietre e bottiglie. L’uomo ha denunciato l’episodio, omettendo però di raccontare la parte precedente della vicenda.
Le indagini, basate sulle telecamere di sorveglianza e sulle testimonianze, hanno permesso di identificare i giovani coinvolti nell’aggressione, molti dei quali già noti alle forze dell’ordine.
I maggiorenni sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ivrea e i quattro minori alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino per reati di interruzione di pubblico servizio, percosse, minacce e getto pericoloso di cose.
Anche il padre della giovane aggredita è stato denunciato per esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose e porto abusivo di strumenti atti a offendere.
Le denunce sono state emesse durante le indagini preliminari, e tutti i coinvolti sono presunti innocenti fino a prova contraria.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.