Cerca

Il caso

Sulla provinciale intasata dal traffico spunta un cantiere: sale il rischio ingorghi (VIDEO)

La Sp2 è al momento l'unico passaggio per chi vuole dirigersi nelle Valli

Ieri pomeriggio, in via Celso Miglietti a Germagnano è spuntato un cantiere. Lo spazio occupato dalla rete arancione non è immenso, ma è abbastanza da occupare un'intera corsia: al momento, infatti, la viabilità è a senso alternato. Fin qui tutto bene, non fosse che via Celso Miglietti, nota in "burocratese" come Strada Provinciale 2, è l'unico, angusto accesso alle Valli di Lanzo.

Dopo la chiusura della strada a scorrimento veloce che passa sotto al Monte Basso, infatti, il piccolo cento di Germagnano è diventato crocevia di turisti, lavoratori e studenti che percorrono le Valli in su e in giù. Con ingorghi degni di nota soprattutto nei weekend: la scorsa domenica i turisti ci hanno impiegato cinque ore a uscire dalle Valli di Lanzo.

Questo cantiere sulla Provinciale non facilita di certo le cose: le macchine si fermano al semaforo, fanno passare i veicoli davanti e poi ripartono. Questo rischia di essere un disastro annunciato: è il timore di Franco Airola, ex sindaco di Germagnano oggi consigliere di minoranza.

Il cantiere su via Borgo Nuovo che rallenta anche la viabilità alternativa nel centro del paese

"L'unica alternativa - dice Airola a La Voce - sono le vie molto strette del centro storico di Germagnano. Peccato che in via Borgo Nuovo, il traffico è ulteriormente limitato da un cantiere nel quale non lavora nessuno e che ormai è permanente da oltre quattro mesi".

Mentre scriviamo, il sindaco Mirella Mantini non ci ha ancora rilasciato una dichiarazione, e neanche Città Metropolitana ha pubblicato una nota stampa. La strada è infatti di competenza dell'ex Provincia, ma al di là di questo o del motivo dei lavori resta un dato incontrovertibile: il cantiere rallenterà ulteriormente il traffico nel weekend.

 "Si è permesso di chiudere la strada parzialmente con semaforo, senza avere considerato un minimo di programmazione alla viabilità considerando il disagio in corso - commenta Airola -. Inoltre, solo questa mattina è stata avvisata la polizia locale di questa limitazione...".

AGGIORNAMENTO DI SABATO 30 OTTOBRE: il cantiere è stato rimosso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori