AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
29 Settembre 2023 - 19:14
Ieri pomeriggio, in via Celso Miglietti a Germagnano è spuntato un cantiere. Lo spazio occupato dalla rete arancione non è immenso, ma è abbastanza da occupare un'intera corsia: al momento, infatti, la viabilità è a senso alternato. Fin qui tutto bene, non fosse che via Celso Miglietti, nota in "burocratese" come Strada Provinciale 2, è l'unico, angusto accesso alle Valli di Lanzo.
Dopo la chiusura della strada a scorrimento veloce che passa sotto al Monte Basso, infatti, il piccolo cento di Germagnano è diventato crocevia di turisti, lavoratori e studenti che percorrono le Valli in su e in giù. Con ingorghi degni di nota soprattutto nei weekend: la scorsa domenica i turisti ci hanno impiegato cinque ore a uscire dalle Valli di Lanzo.
Questo cantiere sulla Provinciale non facilita di certo le cose: le macchine si fermano al semaforo, fanno passare i veicoli davanti e poi ripartono. Questo rischia di essere un disastro annunciato: è il timore di Franco Airola, ex sindaco di Germagnano oggi consigliere di minoranza.

Il cantiere su via Borgo Nuovo che rallenta anche la viabilità alternativa nel centro del paese
"L'unica alternativa - dice Airola a La Voce - sono le vie molto strette del centro storico di Germagnano. Peccato che in via Borgo Nuovo, il traffico è ulteriormente limitato da un cantiere nel quale non lavora nessuno e che ormai è permanente da oltre quattro mesi".
Mentre scriviamo, il sindaco Mirella Mantini non ci ha ancora rilasciato una dichiarazione, e neanche Città Metropolitana ha pubblicato una nota stampa. La strada è infatti di competenza dell'ex Provincia, ma al di là di questo o del motivo dei lavori resta un dato incontrovertibile: il cantiere rallenterà ulteriormente il traffico nel weekend.
"Si è permesso di chiudere la strada parzialmente con semaforo, senza avere considerato un minimo di programmazione alla viabilità considerando il disagio in corso - commenta Airola -. Inoltre, solo questa mattina è stata avvisata la polizia locale di questa limitazione...".
AGGIORNAMENTO DI SABATO 30 OTTOBRE: il cantiere è stato rimosso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.