Cerca

Gli Sgraziati

"Renzi? Un co****ne!", "Elena Piastra? Meglio di Corgiat!" (VIDEO)

Il viaggio de Gli Sgraziati a una festa de l'Unità: tra chi è venuto per le costine e chi (pochi) per il dibattito

Lo vogliamo ammettere? E ammettiamolo: Gli Sgraziati sono stati un po’ cattivelli col Partito Democratico. “È lento, è noioso, è palloso, è una nicchia che crede in cose assurde”. E tanti altri aggettivi che non sono riusciti a passare la soglia del sapiente montaggio di Manuel Cartosio.

Pur sempre in simpatia, beninteso. Anche perché alla Festa de l’Unità di Settimo Torinese va riconosciuto che in un momento di regressione generale sul fronte della partecipazione politica riesce ancora a tenere assieme la vera ricchezza di questo partito: i militanti di base, i volontari e i simpatizzanti. A loro bisognerà tributare un sincero omaggio.

Oddio, c’è anche chi ci ha confessato in tutta onestà: “Sono venuto qui a mangiare le costine”, oppure “Sono venuta qui per una passeggiata e un gelato”.

"Piastra? Meglio di Corgiat!"

Il dibattito sull’autonomia differenziata, che pure si fregiava di ottimissimi (ma noiosissimi…) relatori, non ha tenuto il confronto: in pochi vi hanno assistito, in moltissimi sono rimasti a godersi il post-cena con parenti e amici.

E infatti noi ce lo siamo pure chiesti: “Oh ma non è che quelli che assistono al dibattito li hanno obbligati tutti…?”. Vogliamo sperare di no, anche perché si trattava di una conferenza interessantissima… se soffri d’insonnia.

Ma lo dicevamo, la vera ricchezza della festa sono i tanti volontari e volontarie e gli avventori, magari pure elettori. Alcuni si lamentavano della coda per ordinare il cibo, altri facevano qualche battuta sulla donna nelle cui mani sta il futuro del PD. 

Elly Schlein? Macché, siete matti? Alcuni nemmeno sapevano pronunciarne il cognome. Noi parliamo della sindaca Piastra… “La Schlein? Non parliamone…” ci dice un avventore (bonacciniano evidentemente) seduto di fronte al suo piatto di carne alla griglia.

"Che ne pensa della Schlein?" "Un'altra domanda?"

“Chi è secondo voi la regina di questa Festa dell’Unità?” abbiamo chiesto a una coppia seduta ai tavoli. “Non so, non penso la Schneider (?)” ci risponde uno dei due, elettore PD. Poi capiscono: è Elena Piastra, che la Voce avrebbe incoronato di lì a poco.

“È una bella donna!” il commento istintivo dell’uomo. Oddio, non l’ha detto proprio così, ma il concetto era quello. Poi un po’ di sano antirenzismo: “È un co***e!”.

“Ma che Corgiat! Meglio la Piastra!” ci ha rimbrottati invece una signora dopo la nostra domanda (cattiva) che chiedeva lumi sui due Tom e Jerry del centrosinistra settimese. E infatti noi alla sindaca l’abbiamo detto: “Elena, non uno che abbia parlato male di te…”.

Una simpaticissima coppia di avventori che ha accettato di rispondere alle nostre domande




“I giovani hanno bisogno di imparare un mestiere, il lavoro non si trova, la sfida con la destra è difficile. Io credo in voi giovani”. Così infine un signore sulla settantina seduto ai margini del capannone con cui abbiamo scambiato due chiacchiere.

L’abbiamo incontrato verso ora di cena e l’abbiamo rivisto seduto di fronte al palco mentre seguiva attentamente il dibattito, attento a carpirne ogni battuta. Mentre dietro di lui i volontari sparivano e riapparivano servendo ai tavoli ogni genere di pietanza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori