AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Maggio 2023 - 19:59
“Matteo Chiantore? E chi non lo conosce!”.
Ma è davvero così?
Siamo andato a chiederlo ai concittadini del neoeletto sindaco di Ivrea. Un viaggio nel cuore di Chiaverano: il paese dei due sindaci...
CHIAVERANO ha circa 2mila abitanti e tra i suoi residenti, due sindaci
“Beh, tecnicamente, sì. Posso dire di essere il sindaco del sindaco” commenta il primo cittadino Maurizio Fiorentini che il collega eporediese Matteo Chiantore, lo conosce bene.
“Lui, la moglie e tutta la loro famiglia abitano a Chiaverano da alcuni anni. Conosco sia Chiantore che la moglie perché, facendo parte della compagnia teatrale Andromeda, abbiamo iniziato una collaborazione circa 7, 8 anni fa, per la gestione del teatro di Chiaverano per i loro spettacoli. Sono stati anni molto belli, intensi. Hanno portato molta allegria”.
Quindi parliamo di un cittadino attivo.
“Assolutamente sì. Una persona che reputo seria, competente. Ma soprattutto, è una persona che quando dice una cosa, la fa. Mi ha sempre dato un’impressione di serietà. E poi, una brava persona”.
IL SINDACO Maurizio Fiorentini
Ad Alessandro Revel Chion, titolare della storica distilleria di Chiaverano, chiediamo chi sia Matteo Chiantore.
“Chiantore è il nome di un sindaco. Del sindaco di Ivrea”.
Ma sa che è di Chiaverano?
“Diciamo che è una persona che è venuta ad abitare a Chiaverano...” commenta con precisione didascalica.
Perché, essere di Chiaverano è un’altra cosa?
“Essere di Chiaverano vuol dire andare nell’anagrafe parrocchiale che parte nel 1602 e vedere chi c’era. Tutti gli altri son nessuno”.
E Poi aggiunge: “Neppure il sindaco Fiorentini c’è”.
Lei, invece, c’é?
“Io ci sono dal 1602”.
ALESSANDRO REVEL CHION della storica distilleria
Entriamo nella macelleria del paese. Qui troviamo un’altra chiaveranese storica, Laura Avondonio. Questa attività l’hanno aperto circa 200 anni fa i suoi trisavoli.
Quando le chiediamo chi sia Matteo Chiantore risponde subito: “E’ il nuovo sindaco di Ivrea ed è di Chiaverano. Lo conosco bene. Ha lasciato i suoi bigliettini qui da noi durante la campagna elettorale”.
E’ contenta che sia stato eletto?
“Certo! Anche se pensavo che venisse a governare a Chiaverano. Era un po’ sprecato, però...”.
Lo conosce personalmente?
“Sì, sia lui che la moglie, la dottoressa”.
LAURA AVONDOGLIO titolare macelleria
Maria Grazia Bertinaria, invece non sa proprio chi sia.
“Io non sono di Chiaverano - spiega con la stessa precisione di Revel Chion -, abito qui da 60 però. Non sapevo che questo signore fosse il nuovo sindaco di Ivrea. Di queste cose non me ne occupo”.
Neppure Luigino Siviero sa chi sia: “No. Non so chi è. Non l’ho mai sentito nominare. sono andato in pensione adesso. Guidavo gli autobus. Abito qui a Chiaverano da 30 anni, ma sono sempre stato via con il pullman”.
Glielo dico io: Matteo Chiantore è un suo concittadino ed è appena stato eletto sindaco di Ivrea.
“Sì - spiega - questo l’ho letto sui giornali, ma non posso dire di conoscerlo”.
Maura Busatta, titolare dell’edicola, invece, è ferratissima: “Matteo Chiantore è il nuovo sindaco di Ivrea, ma abita a Chiaverano. Lo conoscevo già per la compagnia teatrale Andromeda. Noi collaboravamo per la vendita dei biglietti degli spettacoli. Sono molto felice che sia il nuovo sindaco di Ivrea”.
MAURA BUSATTA titolare dell'edicola del paese
Anche sua sorella Federica Busatta conosce bene Chiantore.
“Sono felice che un chiaveranese sia diventato sindaco di Ivrea. Lo conoscevo anche io per il suo impegno nella compagnia teatrale Andromeda”.
FEDERICA BUSATTA titolare dell'edicola del paese
Giuseppe Busatta, capogruppo degli alpini, risponde prontamente: “Certo, che lo conosco è il nuovo sindaco di Ivrea. Sono molto contento che sia stato eletto. E possiamo ben dire che abbiamo due forze” aggiunge riferendosi a Fiorentini. “Lo conoscevo già prima. Di più i suoceri, però”.
GIUSEPPE BUSATTA capogruppo Alpini di Chiaverano
L’assessore Luciano Lauria di Chiantore dice: “Non lo conosco direttamente. L’ho visto in un paio di riunioni e mi sembra una persona che ha buone idee, energie nuove che, secondo me, è necessario. E’ una persona giovane, con le idee piuttosto chiare. A Ivrea potrà fare solamente bene”.
L’assessore Luciano Lauria
Giulia Fancellu la incontriamo per strada, assorta nelle sue commissioni. E’ chiaveranese e alla nostra domande risponde subito: “E’ il sindaco di Ivrea. Lo conosco. E’ un mio concittadino”.
E’ contenta che un chiaveranese sia diventato sindaco di Ivrea?
“Eccome! E’ un bel prestigio”.
Giorgia Caserio, socia dell’e-commerce di prodotti tipici del territorio Katuma è chiaveranese anche se da qualche tempo si è trasferita a Bollengo dove Katuma ha aperto uno store per la degustazione dei prodotti: “Chiantore è il nuovo sindaco di Ivrea - risponde subito aggiungendo - è anche un nostro cliente. E poi lo conoscevo come Andromeda, la compagnia teatrale”.
Ha visto qualche suo spettacolo?
“Sì, le poi lo vedo quando viene qui in negozio a Bollengo ad acquistare. E’ anche nostro cliente online”.
GIORGIA CASERIO socia di Katuma, il negozio di prodotti tipici del territorio
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.