AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
18 Febbraio 2023 - 10:59
Un confronto on line (tutto da ascoltare e da guardare) con i tre candidati a sindaco delle primarie di coalizione del centrosinistra, con Enrico Giacopelli di Laboratorio Civico, Matteo Chiantore del Pd e Francesco Comotto di Viviamo Ivrea.
Si è tenuto in diretta venerdì scorso.
Non è stato un combattimento tra galli: trattandosi di una coalizione si presume che la pensino tutti più o meno uguale. Quel che abbiamo cercato di fare è conoscerli un po’ di più di quanto non li si conoscano già.
Con loro abbiamo parlato dell’elettrificazione della linea Ivrea Aosta e nello specifico del cantiere per l’ampliamento del tunnel ferroviario che bloccherà per anni la città.
Poi di Unesco, di via Francigena, del castello e dei cinque laghi, di una città che aspira a diventare turistica ma anche ai tanti soldi che si spendono in cultura e in manifestazioni e alle difficoltà legate ai tempi e alle progettazioni del Pnrr. Infine delle aziende municipalizzate (cosa farne?) e della nuova biblioteca.
Enrico Giacopelli, 64 anni, architetto, sposato con Laura Anglesio, vicedirettrice Arpa. Due figli. Non ha mai avuto esperienze politiche o di partito. In gioventù ha frequentato la croce rossa. Nel 2019 è finito alla ribalta sui giornali per una lettera contro il supermercato. In passato ha firmato parecchi progetti e studi di fattibilità. Tra gli altri sul MAAM, sui mercati, sull’area Foscale, sul trasferimento edifici pubblici al Valcalcino e all’ex Jervis. Molte delle sue visioni sono state inserite nel dossier sulla candidatura Unesco.
Matteo Chiantore, 45 anni, avvocato, due figli, sposato con Fiorella Pacetti, dirigente medico nell’Asl To4 e consigliere comunale. Nella segreteria del Pd da 5 anni, nel tempo libero è regista e performer. Appassionato di musical, ha alle spalle decenni di studi di danza, canto e recitazione. Regista di Andromeda, dal 2013 direttore artistico del Teatro Bertagnolio di Chiaverano, oggi è condirettore artistico di Morenica net. Insegna teatro nelle scuole e da qualche anno si occupa di reinserimento nella società di bambini con disagi mentali.
Francesco Comotto, 59 anni, geometra, sposato con Laura Comotto, biologa, ha due figli. Ex sindaco di Settimo Rottaro, un ruolo che ha svolto per 10 anni, per altri tre è stato presidente della comunità collinare “Intorno al lago”. Da circa 10 anni è consigliere comunale di opposizione a Ivrea nonchè leader del movimento civico “Viviamo Ivrea”. Ex giocatore e capitano dell’Ivrea calcio per nove anni è un grande appassionato di montagna, fotografia, running e trekking.
E’ in programma per giovedì 23 febbraio alle ore 21 presso la Sala Santa Marta un confronto tra i tre candidati a sindaco alle primarie di coalizione che si terranno a Ivrea il prossimo 26 febbraio 2023..
Il dibattito rappresenta un’occasione importante per tutti coloro che desiderano conoscere meglio i candidati che si contenderanno la carica di rappresentare la coalizione fra le due liste civiche Viviamo Ivrea e Laboratorio Civico Ivrea, con il Partito Democratico.
Il dibattito è l’ultimo appuntamento in vista delle votazioni per le Primarie di Coalizione che si terranno il prossimo 26 febbraio, dalle 8.30 alle 19.30, nelle sedi di Sala Santa Marta, centro civico Bellavista e centro civico San Giovanni. Tutti i cittadini possono partecipare, con o senza tessera del Pd.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.