Questa mattina, a partire dalle 10 e fino alle 12,30, più di 50 ristoratori, perlopiù proveniente dal Canavese hanno bloccato il traffico sulla tangenziale di Torino, in direzione sud, all'altezza dello svincolo di Pianezza. Sono arrabbiati. Sono a terra. Sono sul lastrico. Con gli occhi lucidi di rabbia e la stanchezza addosso di chi non ce la fa più a muovere un passo dietro l'altro. Di chi è stanco anche se da mesi non lavora. Stanco di pensare a come arrivare alla fine del mese. Stanco di guardare le bollette impossibili da pagare. Stanco di tutto, fors'anche della vita.
"Non ce la facciamo più - urla Mario - Vogliamo aprire subito sia a pranzo che a cena... Chiediamo un ripensamento del Governo sulle riaperture"."Siamo qui per farci sentire - aggiunge Sergio - Siamo al collasso ed è bene che i cittadini lo sappiano. Molti di noi non riapriranno più e questo significherà la desertificazione commerciale per decine di piccoli comuni. La situazione è drammatica.... Non c'è più tempo da perdere, neanche un giorno"
Poco più in là Andrea dialoga con i poliziotti della stradale sopraggiunti sul posto insieme a carabinieri e funzionari della Questura e del Prefetto. Con le lacrime agli occhi chiede come siano possibili due pesi e due misure per loro e per gli Autogrill sulle autostrade. "Ho una moglie, due figli e sei dipendenti - dice loro - Saremo costretti a chiedere l'elemosina. Questa del Governo è una ulteriore decisione scellerata. Ci facciano aprire. Ci dicano quante persone per metro quadro, ma ci facciano aprire...".
Le Forze dell'ordine - è bene dirlo - sono state molto comprensive. Hanno ascoltato tutti e con tutti hanno avuto parole di solidarietà e sostegno. Nessuno è stato denunciato.
"Proseguiremo in questa lotta - conclude Sergio - Non molleremo. Questo è stato solo un assaggio. Oggi abbiamo agito d'istinto... La prossima volta chiederemo l'autorizzazione a manifestare....
I manifestanti usciti allo svincolo del Sito Interporto, hanno invertito la marcia viaggiando in direzione nord e fermandosi prima dello svincolo Allamano, a Rivoli. La manifestazione si è poi conclusa in un autogrill.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.