AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Maggio 2021 - 15:42
“Quella per le micronazioni è una vera e propria passione. A casa mia ho anche la bandiera della Repubblica delle Rose”.
Si racconta così Johnson Righeira, al secolo Stefano Righi, il cantante di successi come “Vamos a La Playa”, “No tengo Dinero” e “L’estate sta finendo”.
Lo abbiamo intervistato circa un mese fa, quando ci ha raccontato della sua nuova vita Made in Canavese, del lockdown vissuto in quella che doveva essere una seconda casa di campagna, ma che poi è diventata la sua abitazione principale in borgata San Grato ad Agliè, della vigna di Cuceglio e dei suoi nuovi progetti discografici.
Nei giorni scorsi gli è stata conferita la cittadinanza del Bardo.
Si tratta di una micronazione intenzionale che nasce con il preciso obiettivo di unire artisti, liberi pensatori, operatori olistici.
Il Bardo è nato nel 2020 dopo un percorso nato nel 2013 come associazione.
Questa micronazione crede nel potere delle idee e nella forza della loro realizzazione. Libertà creativa di pensiero ed azione sono il passaporto per entrare a far parte di Bardo. Unitamente al rispetto per la natura e per il pianeta che ci ospita, unico vero Regno a cui facciamo riferimento. Ha i suoi ministri, gli ambasciatori, i cittadini, una bandiera e un inno nazionale.
“Sono un idealista - ci racconta adesso Johnson Righeira - amo questo concetto ci libertà che rappresentano le micronazioni. Mi hanno appena conferito questa cittadinanza e sono molto lieto. Avrò modo nei prossimi giorni di conoscerli meglio”.
Intanto, nelle tranquille giornate canavesane, Johnson Righeira continua a lavorare all’album che uscirà per celebrare i 40 anni da quando venne scritta “Vamos a La Playa”, il successo che, forse, più di tutti ancora oggi contraddistingue il successo dei Righeira.
“Sarà un vinile rosa shocking in edizione limitata - racconta - e conterrà la traccia originale della canzone, quella creata dopo l’incontro con i noti discografici, Fratelli La Bionda, e diverse versioni realizzate con l’aiuto di alcuni miei amici deejay”.
Poi aggiunge: “Uscirà in estate e sarà un album molto danzereccio”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.