Cerca

VENARIA REALE. Una svastica sulla lapide dei partigiani

VENARIA REALE. Una svastica sulla lapide dei partigiani

La svastica disegnata sul monumento

VENARIA REALE. Saranno le telecamere di videosorveglianza di largo Garibaldi, e delle zone limitrofe, a provare a dare un nome e un volto all’autore - o agli autori - della svastica apparsa nella parte retro del monumento ai partigiani, a Venaria. 
A scovarla sono stati alcuni cittadini che, prontamente, hanno segnalato la deprecabile situazione al sindaco della Reale, Fabio Giulivi.
Chi ha agito non ha impiegato pochi istanti, visto che non è stata usata una vernice bianca bensì un qualcosa di appuntito, come una chiave o un cacciavite, creando un vero solco nel monumento.
“Abbiamo prontamente dato mandato alla municipalizzata del Comune Gesin di rimuovere questo scempio - spiega il sindaco - E ora procederemo con la denuncia formale alle autorità giudiziarie e con la visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza di zona. Nessuno spazio per questi gesti vomitevoli”.
E l’Anpi, che si è accodata al sindaco nello sporgere denuncia contro ignoti, ha condannato l’episodio con un comunicato ufficiale: "Ieri sera siamo stati avvisati dal Sindaco di Venaria che il Monumento ai Partigiani di Largo Garibaldi è stato deturpato con l’incisione di una svastica nella parte posteriore della lapide. Il Monumento è stato ripulito ieri stesso, ringraziamo l’amministrazione comunale per l’intervento tempestivo. Non possiamo che rimanere senza parole difronte ad un’azione così stupida e insultante.
Alla quale risponderemo nelle opportune sedi nella speranza che le telecamere possano individuarne l’autore. Ma soprattutto l’Anpi risponde e risponderà sempre a queste azioni con l’arma più efficace: la Memoria. La Lapide che si è presa di mira è quella che elenca i trentanove nomi dei nostri Partigiani venariesi.
Li ricordiamo oggi al fine di rendere loro omaggio una volta di più, in risposta a chi pensa che un cacciavite sia sufficiente a infangarne la memoria”, elencando poi i nomi di tutti e trentanove i partigiani venariesi ricordati attraverso la posa di questo monumento negli anni successivi la Liberazione.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori