Cerca

Venaria: La Pro Loco ha compiuto 30 anni

La Pro Loco Altessano –Venaria  spegne 30 candeline.
“Era un venerdì, di trent’anni  fa’ quando un gruppo di cinque ardimentosi amanti del territorio e della cultura costituivano la Compagnia del Buonumore i cui vertici successivamente formeranno l’ossatura della Pro Loco stessa” spiega l’attuale presidente Claudio Ban Macario. Tra i fondatori: Angelo Sibona, Paolo Rolando, Vito De Siati, Francesco Longo e Francesco Garrone.
Cinque sono stati i presidenti  che si sono avvicendati  Angelo Sibona 1986-1989, Ernestino Balma 1990, Francesco Garrone 1991-1996, Giuseppe La Torre 1996-2008 e dal 2009 il presidente in carica Claudio Ban Macario.
Alla festa di domenica scorsa, il primo cittadino Roberto Falcone ha ringraziato personalmente l’associazione per il contributo all'enorme lavoro, spesso svolto dietro le quinte.
Dopo la Santa Messa, officiata da don Vincenzo Marino presso la chiesa di San Lorenzo,  Autorità locali, cittadini e direttivo della Pro Loco si sono recati presso il Cimitero Monumentale di corso Matteotti  per scoprire e benedire la  lapide che tributa  l'omaggio a chi ha fatto la storia dell'associazione.
Sopra è stato scritto: “Tradizioni e Cultura sono fiori che non muoiono mai, come il ricordo di coloro che li hanno coltivati” .
Al termine della commemorazione Ernestino Balma ha dedicato ai presenti una poesia di Primo Mazzolari, conosciuto come il parroco di Bozzolo, una delle più significative figure del Cattolicesimo italiano.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori