Una gara contro sé stessi, correre con catene, nel fango, scavalcando muri e tronchi e attraversando fiumi: ecco cosa rappresenta una Spartan Race. Una prova contro i propri limiti, fisici ma soprattutto mentali. Questa disciplina sportiva, in continua crescita, sta appassionando milioni di persone in tutto il mondo.
Da più un anno è nato Action Team Spartan, un settore dell’Asd Action Team Italia Kickboxing. Già a marzo con la gara di Maggiora si è visto subito l’incremento che stava subendo questo settore grazie alla partecipazione di 14 “spartani”. A settembre sono stati quasi 30 gli atleti che hanno partecipato alla competizione di Misano. Un’evoluzione frutto del lavoro del coach di Functional Training Simone Barbiere: coadiuvato da Matteo Grassi ha preparato gli atleti per queste competizioni. A tale scopo è stata adibita una nuova area attrezzata all’interno della palestra Iron Gym di Brandizzo in via Prati Neivati 10.
Una menzione particolare va a Gianluca Ferro per aver completato la sua prima Spartan Race, categoria Super 15 km e 25 ostacoli, in 1 ora e 51 minuti. Una nota di merito va anche a coach Grassi per la disponibilità e altruismo mostrati durante la gara, supportando costantemente gli atleti. Ovviamente i complimenti vanno estesi a tutti i membri della squadra per la loro forza, coraggio e tenacia, in linea con uno dei principi più importante del gruppo brandizzese: “non fermarti quando sei stanco ma fermati quando hai finito”.
Prossimo appuntamento a gennaio in Francia, a Valmorel, dove ci saranno due ostacoli in più: il freddo e la neve.
“Se anche tu vuoi provare a metterti in gioco, vieni in palestra o seguici sui canali social per scoprire tutto il mondo ATFT, Action Team Functional Training” è il commento di coach Barbiere.