SETTIMO TORINESE. A dieci anni dalla sua prema- tura scomparsa, sarà ricordato
Giovanni Ossola, sindaco della città di Settimo dal 1987 al 2004.
Giovanni Ossola morì il 30 giugno 2011, a causa di una malattia incurabile, all’età di 67 anni.
Nel suo impegno per dotare la città di aree verdi attrezzate e fruibili, figura anche il parco Fluviale del Po ed è quasi certo che l’area al confine tra Settimo e
San Mauro venga intitolata proprio a Giovanni Ossola, il sindaco che ha firmato i progetti più imponenti, come la chiusura al traffico del centro storico, il raddoppio del cavalcavia di corso Piemonte, e la trasformazione di via Torino e villaggio Fiat.
E per raccontare i cambia
menti di questa città e il suo futuro, sono stati invitati altri quattro sindaci della città: Tommaso Cravero, sindaco socialista negli anni Ottanta, Aldo Corgiat (sindaco della città dal 2004 al 2014), Fabrizio Puppo (dal 2014 al 2019) e la sindaca della città in carica, Elena Piastra. “Il passato, il presente, il futuro della città”: così si intitolerà la tavola rotonda in programma domenica 27 giugno, con inizio alle ore 10,30, con la condu- zione dell’ex giornalista Rai, Nino Battaglia.
Il commento storico sarà a cura di Silvio Bertotto.
Gli interventi di apertura saranno affidati a Silverio Benedetto, ex presidente del Consiglio comunale negli anni in cui Ossola era in carica, ed Angelo Storgato, il coordinatore del Comitato organiz- zatore della commemorazione. Nella lista degli invitati ci sono anche Andrea Flut- tero, ex sindaco di Chivasso e senatore di Forza Italia, Antonino Saitta (ex presi- dente della Provincia), Ennio Matassi (architetto), Aldo Gervasio (ingegnere) e il senatore Psi, Enrico Buemi. La conclusione sarà affidata alla figlia, Pamela Ossola.
Grazie all’impegno del fotografo Tancredi Pistamiglio, sarà allestita una mostra fo- tografica in sala consiliare (già intitolata alla memoria di Giovanni Ossola)
, con ingresso da piazza Vittorio Veneto, che sarà inaugurata alle 10,30 di sabato 26 giugno.