AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Febbraio 2020 - 17:31
Sport Fest è il titolo della manifestazione che aiuterà i giovani settimesi a fare sport. E’ un progetto multidisciplinare che prenderà il via il 23 maggio e si concluderà il 31 maggio con la Strasettimo. E’ l’evoluzione dei “Meeting dello Sport”, organizzati dalla Consulta Sportiva al termine degli anni Novanta. A quell’epoca non c’erano i social e neanche gli smartphone, ma c’era già tanta buona volontà. E anche“Sport fest” è stato promosso e condiviso da un gruppo di volontari che sta lavorando da parecchie settimane per sostenere questo format sottoscritto dall’assessore allo Sport, Daniele Volpatto. L’evento è stato presentato sabato mattina 8 febbraio in sala Levi, presso la biblioteca Archimede, di fronte ad un pubblico costituito dai rappresentanti delle associazioni sportive. I relatori presentati da Massimo Capussotto, un componente del comitato Adelante, sono stati, oltre all’assessore Volpatto, il presidente di Fondazione Ecm, Silvano Rissio, il presidente del Comitato Adelante, Marco Barberini e la sindaca Elena Piastra “Sport Fest nasce dalle nostre esperienze. Massimo Capussotto è un settimese ed è l’organizzatore del torneo nazionale di calcio giovanile in Valle D’Aosta, il più grande d’Italia - racconta Marco Barberini - . Io mi sono avvicinato al rugby per seguire mio figlio e la palla ovale avrà uno spazio importante nella rassegna”.
Oltre al rugby, per ora sono stati programmati tornei di calcio, pallavolo, basket, rugby e baseball, ma è certo probabile che si faranno avanti anche altre realtà. Sarà organizzato anche un maxitorneo di calcio balilla in pieno centro, un modo per coinvolgere anche i commercianti.
Tra le varie attività, il Settimo Rugby accoglierà l’ex pilone della nazionale italiana, Andrea Lo Cicero, diventato un apprezzato un conduttore televisivo, e progetti sociali di valenza nazionale, come ad esempio la squadra composta solo da migranti o i protagonisti delle attività di insegnamento dello sport rugbistico nelle carceri. Nella pallavolo femminile, il Lilliput accoglierà la nazionale italiana di sitting volley e infine, per la disciplina del calcio, arriverà una squadra giovanile del Gabon.
Ma il calendario di Sport Fest è ancora da completare. “Quando si perde il lavoro, in famiglia si potrebbe anche rinunciare ad iscrivere i propri figli alle attività sportive. Noi dobbiamo evitare questa forma di discriminazione. Nel contempo, faremo dialogare la città, in particolare il tessuto commerciale e la cultura, con questo evento - dice Daniele Volpatto - . A questo si aggiunge anche una giornata di screening medico, organizzata dal Lions Club, che sarà totalmente gratuito e aperto a tutta la città”. Il Lions Club Settimo è il coordinatore di questo service in cui saranno coinvolti i primari degli ospedali torinesi. La Croce Rossa, impegnata anche lei in questo evento, aveva coniato l’azzeccatissimo termine di “misurare la salute” ai settimesi. Non sarà un policlinico, ma sarà comunque possibile effettuare gratuitamente visite che costano circa 70 euro di ticket con una lista d’attesa di due mesi alle Molinette.
Oltre a Fondazione Ecm, anche Casa dei Popoli sarà coinvolta in questo progetto, mentre i luoghi in cui sarà possibile trovare “Sport Fest” saranno gli impianti sportivi, la Suoneria, l’Ecomuseo e la biblioteca Archimede. Non mancheranno dibattiti, spettacoli e momenti musicali. Saranno nove giorni tutti da vedere e da scoprire. Anche la mascotte, raffigurata come un cavolo sorridente con un pallone in mano, non ha un nome e saranno le scuole della città a battezzarlo. Mancano più di due mesi, ma di questo “Sport Fest” se ne parlerà ancora parecchio “Come fu per il Festival dell’Innovazione e della Scienza - dice la sindaca Elena Piastra - anche questa manifestazione avrà una prima edizione che rappresenta un test. Con il Festival non sapevamo quanto e come saremmo andati avanti, ma qui ci sono i presupposti per fare bene e tante persone che stanno lavorando per il bene della città a titolo di volontariato”.
Il team del Comitato Adelante è composto da Massimo Capussotto, Lorenzo Barberini, Marco Barberini, Alessandra Grande, Edoardo Carbone, Luca Capussotto, Gabriele Palmas, Admir Toto, Natascia Annaloro, Beatrice d’Agostino, Federico d’Agostino, Mattia Guerra, Debora Innocente. “Ma il nostro gruppo è aperto a tutti - conclude Barberini - non abbiamo alcuna limitazione. Anzi, vorremmo crescere ancora per far sempre meglio”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.