Dopo anni e anni di “salvataggi” all’ultimo minuto, dal prossimo anno scolastico, chiuderà definitivamente la scuola materna Nino Costa del Villaggio Olimpia. A spiegare la situazione è una nota dell’Istituto Comprensivo II (Roncalli) di cui l’asilo fa parte. “In questi ultimi anni - esordiscono - è avvenuto un significativo calo demografico a livello nazionale che ha portato, come conseguenza, la chiusura di molte classi in tutti gli ordini di scuola. Anche nella nostra si è verificata questa situazione”. Proprio lo scorso anno, la scuola “Nino Costa”, aveva subito la chiusura di una delle tre sezioni a causa del calo demografico ed anche della sua posizione periferica. Nel corso dell’anno in corso, però, le cose non sono migliorate: ora ci sono due sezioni con, in tutto, una ventina di bimbi iscritti, cosa che rende impossibile proseguire con le due sezioni, a maggior ragione se si guarda ai nuovi iscritti che, per il prossimo anno, sono solo 2. Per norma una sezione di materna deve avere minimo 18 bimbi e massimo 26 e qui si arriverebbe a malapena ad avere i numeri per una sezione.
Con questi numeri salvare due sezioni è un’impresa, le iscrizioni alla materna hanno aperto il 4 e chiuderanno il 25 gennaio e si spera che dai nuovi iscritti possa arrivare “linfa” per salvare l’istituto.
Dalla scuola, poi, fanno sapere come, con l’aiuto dell’amministrazione, si sarebbe trovata una soluzione per mantenere aperta la struttura, anche se altrove.
“Per l’anno scolastico 2021 - 2022 rischiava la chiusura - continuano dall’Istituto Comprensivo -. Proprio in questi giorni, il Comune, attraverso l’assessore all’Istruzione, il Sindaco, la Giunta ed in collaborazione con il dirigente scolastico e tutto il personale hanno deciso ed individuato una soluzione per non perdere altre classi. Chiudere classi, sezioni e scuole è una grande perdita per tutta la comunità. Le strutture scolastiche rappresentano un vero e proprio patrimonio sociale ed educativo per tutti”.
La soluzione immaginata dall’amministrazione prevede lo spostamento in centro città della scuola con l’obiettivo di tentare di salvare due sezioni (per legge la scuola non può rimanere aperta con una sola sezione). “L’idea - spiega l’assessore alla scuola, Alessandra Girard - è di portarla in centro in modo che possa avere qualche possibilità di sopravvivere e non rischi di chiudere una volta finito il ciclo scolastico. Ci saranno incontri in particolare con il villaggio Olimpia, è un discorso che tocca in primis loro, sono 7 i bambini che sono residenti della zona. Non è stata ancora individuata la location ma l’idea di farla venire in centro punta a risollevare la struttura e mantenere in forza il personale che lavora al suo interno”. Secondo alcune indiscrezioni le due sezioni della Nino Costa dovrebbero essere spostate all’interno della Scuola De Amicis di via Regina Pacis.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.