Scoppia la polemica sul bilancio partecipativo o meglio, sulle modalità con cui verrà scelto il miglior progetto tra i 5 presentati. Una modalità piuttosto cara, carissima. 7 mila e 500 euro più Iva, questo il costo della piattaforma online che consentirà ai cittadini di esprimere il loro voto. A sottolineare la questione, è il segretario di Articolo 1 ed ex assessore, SergioBisacca.
“Noi siamo allibiti - commenta - il bilancio partecipativo mette sul piatto 20 mila euro e se ne spendono 10 mila per comprare una piattaforma digitale, mi pare una cosa fuori dal mondo, ancor di più in un momento simile, di sofferenza per tutti i cittadini. Qui ci sono i bar che chiudono e l’amministrazione decide di spendere 10 mila euro di soldi dei contribuenti per far votare il progetto migliore. Mi stupisce che l’assessore Rivoira, che tanto si è vantato del bilancio partecipativo, oggi cada in un errore simile”. Ma non è tutto, Bisacca, infatti, pone anche l’attenzione sulle persone che hanno presentato i 5 progetti che sono arrivati i “finale”.
Persone, a suo dire, tutte, più o meno, assimilabili alla sindaca Elena Piastra. “Diciamolo chiaramente - continua Bisacca - i 5 arrivati in finale fanno tutti parte dei fans della sindaca Piastra, c’è addirittura qualcuno che si era candidato con lei alle ultime elezioni. Per gli altri, invece, basta andare a guardare le loro pagine Facebook per capire il loro orientamento politico. Adesso, voglio dire, per scegliere il progetto migliore tra 5 fans della sindaca serviva un piattaforma digitale da 10 mila euro? A questo punto sarebbe bastato anche un semplice sorteggio, oppure, i 5, potevano incontrarsi con la sindaca e decidere qual era la proposta migliore. Ripeto: noi siamo allibiti davanti ad una cosa simile. La determina è uscita qualche giorno fa e siamo rimasti tutti senza parole”.
Sul tema, arriva la replica dell'assessore al bilancio, LucaRivoira.
"7 mila e 500 euro più Iva? Parliamo di una spesa quinquennale - spiega - che si inserisce anno per anno, va pensata come 2 mila euro all’anno. Poi, il bilancio partecipativo oggi vale 20 mila euro ma, nei prossimi anni, ci saranno più fondi. Progetti da persone vicine all'amministrazione? Ci sono arrivate 13 proposte, la maggior parte da persone esterne al mondo della politica o che nulla c’entrano con l’amministrazione comunale. Due persone delle 5 arrivate in finale non appartengono a nessuna lista politica. Dimostreremo, anno per anno, che chiunque puo’ interfacciarsi, è un’attività apartitica pensata per i cittadini".
Proprio in questi giorni, i video die 5 progetti “finalisti” sono stati caricati sulla pagine Facebook del Comune di Settimo. Dal 5 al 12 novembre, tramite la piattaforma che sarà attivata sul sito del Comune di Settimo, nei prossimi giorni, i settimesi potranno votare il migliore.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.