Quella che prima era una semplice “consulenza legale” diventa assistenza per futuri procedimenti giudiziari. In questo passaggio apparentemente tecnico - approvato dalla giunta Dallolio con una delibera -, c’è tutto il riassunto della situazione sulla piscina di piazza Gramsci: l’amministrazione ha deciso di affilare le armi per la ormai quasi inevitabile causa legale con Eurosporting. Oltre all’ormai sterile attesa per l’eterna trattativa tra il Credito Sportivo e la società di Alberto Clara (ogni mese arriva una proroga della scadenza per il pagamento della rata del mutuo, ma in realtà nulla si smuove), c’è un casus belli che ha fatto infuriare il Comune. E cioè la decisione, da parte di Eurosporting, di sospendere i corsi di nuoto per le scuole. Improvvisamente e senza un valido motivo. Decisione unilaterale che causa l’ira della giunta Dallolio, da sempre molto affezionata al servizio che la piscina forniva - in convenzione - agli studenti delle scuole elementari di San Mauro. Il motivo della forzatura non è chiaro nemmeno agli amministratori. “Non comprendiamo questa scelta - spiegano il vicesindaco Grazia Gilardi e l’assessore Luigi Antonetto -, ad ogni modo abbiamo diffidato Eurosporting dall’interrompere il servizio”. Cogliendo l’occasione, il Comune ha anche chiesto il pagamento degli arretrati tributari: da quando è stata aperta la piscina, la società di Alberto Clara non ha mai versato un euro di tasse sull’immobile. Ennesima beffa di una gestione che ha già da tempo superato ogni limite dell’assurdo. Ad ogni modo, la scelta di Eurosporting assomiglia molto a una dichiarazione di guerra. Per motivi non chiari, Clara ha deciso di forzare la situazione. Appare ormai davvero inevitabile il contenzioso legale: a meno di clamorosi colpi di scena il Comune pagherà la rata e aprirà una causa contro la società con sede a Rivoli. È da leggere con questa premessa la decisione di affidare allo studio Merani l’incarico di assistenza in eventuali procedimenti incentrati proprio sulla piscina. Perché proprio questo studio, dal momento che il servizio di consulenza era stato gestito da Ambrosio&Commodo? Perché Merani è ferratissimo in materia: si è già occupato di contenziosi contro Eurosporting per conto del comune di Alpignano. Conosce Alberto Clara, conosce il modus operandi con cui ha messo “nel sacco” più di una amministrazione comunale, dunque non avrà bisogno di qualcuno che gli spieghi per filo e per segno la situazione. Una garanzia. Se sarà sufficiente a portare a casa il risultato, ce lo dirà solo il tempo.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.