AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Maggio 2021 - 11:12
Paola Antonetto, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, sarà la candidata sindaca del centrodestra a San Mauro. Lo ha deciso il Tavolo provinciale del centrodestra, riunitosi venerdì pomeriggio.
“Ci è parsa una ottima sintesi per riuscire a creare una coalizione competitiva e allargata. Insieme con Paola candidata sindaco, abbiamo definito anche che Daniele Paletto correrà come vicesindaco mentre Roberto Pilone sarà chiamato a un incarico con un assessorato con importanti deleghe”, dicono in una nota i coordinatori provinciali di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc Alessandro Benvenuto, Roberto Rosso, Fabrizio Bertot e Paolo Greco Lucchina.
“Vorrei ringraziare tutti gli esponenti del centrodestra e, in particolare, Roberto Pilone e Daniele Paletto, persone di esperienza e qualità che abbiamo convenuto lavoreranno con me per conquistare e poi governare San Mauro. – afferma Antonetto - Dopo 20 anni il centrodestra si ripresenta unito, forte anche del collante civico, e pronta a riprendersi San Mauro”.
Non c’è due senza tre e così, dopo la candidatura a sindaco del 2011 e quella del 2016, conclusesi entrambe al terzo posto, la Antonetto ci riprova.
Dopo essere stata assessore nella giunta dell’ex Sindaco, Giacomo Coggiola, la Antonetto si era candidata a sindaco nel 2011 sostenuta da una coalizione di centro con una sguardo a sinistra.
Al suo interno c’erano l’Udc (il partito in cui militava), Alternativa Democratica (una lista di fuoriusciti dal Partito Democratico), Alleanza Sanmaurese e Noi per San Mauro. Si classifica al terzo posto, a pochi punti percentuali dal ballottaggio.
Nel 2016, poi, dopo 5 anni passati sui banchi dell’opposizione ci riprova, questa volta si sposta un po’ più a destra. La coalizione che la sostiene vede al suo interno la civica Due Ponti, Forza Italia, Fratelli D’Italia, Udc e la civica La Nuova San Mauro. Il centrodestra, però, si spacca in due (la Lega sostenne Davide Benedetto) e, quindi, anche questa volta, la Antonetto, si deve accontentare del terzo posto ad una manciata di voti dal ballottaggio.
Non si perde d’animo e, con il suo animo battagliero, si siede di nuovo per 5 anni tra i banchi della minoranza a fare la “guerra” al Sindaco Marco Bongiovanni.
Ora, a pochi mesi dalle elezioni, il suo nome si fa di nuovo strada per guidare il raggruppamento di centrodestra. Questa volta spostato ancora più adestra.
“Sono - racconta - una persona estremamente caparbia, che non molla mai, sopratutto se sono i cittadini a chiedermelo. C’è chi si ferma di fronte ai primi ostacoli, io non sono una che molla, io di fronte alle difficoltà tiro fuori unghie e denti sopratutto se posso fare qualcosa di buono per la mia città”.
E così, alla terzo tentativo di fila la Antonetto ha acquisito una certa esperienza.
“Questa - racconta - è una candidatura diversa, lo spirito combattivo è quello di sempre, darò il massimo e anche di più, ma rispetto al passato c’è tutto il centrodestra unito. Tutti hanno voluto impegnarsi, fare dei passi di lato dei quali sono riconoscente. L’obiettivo è dare un nuovo governo a San Mauro. 20 anni fa quando si presentò il centrodestra le cose andarono bene. Crediamo di poter fare di nuovo cose importanti per San Mauro. Penso che questa volta ci siano componenti diverse dalle altre volte, l’unità del centrodestra sarà un fattore positivo, la civica fa da collante e ci tiene insieme. Una compagine di questo genere ha un peso diverso, questa volta le chance sono tante”.
Come 5 anni fa, anche questa volta, torna in auge il suo indirizzo. La Antonetto, infatti, da qualche anno, vive, per una parte della settimana, a Savona con la sua famiglia. Sarà un problema nel caso dovesse diventare sindaco?
“Dipende - precisa - da cosa si intende da cosa voglia dire abitare a San Mauro, io 4 giorni alla settimana sono qui. Sono residente a San Mauro, vivo 4 giorni alla settimana a San Mauro, ho fatto per 10 anni il consigliere di minoranza a San Mauro andando avanti e indietro, non sarà un problema. Sono il consigliere più presente del territorio. Poi, voglio dire, chi puo’ dire qualcosa su questo? Le civiche cosa possono dire? Mi hanno candidata a Sindaco la scorsa volta, ora cosa possono dire? Ma non credo che lo facciano. Ringrazio tutte le forze politiche che si sono complimentatie con me, Rastelli e Carosso mi hanno subito chiamato come avevo fatto anche io con loro”.
Stupisce, infine, il grandissimo ridimensionamento della Lega sanmaurese. 5 anni fa, infatti, il segretario Roberto Pilone, era in lizza per diventare vicesindaco. Questa volta, invece, il vicesindaco spetterà a Forza Italia e Pilone dovrà accontentarsi di fare l’assessore.
“È normale - spiega la Antonetto - non tutti vogliono fare il vicesindaco e Pilone ha scelto di avere assessorati di peso”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.