Cerca

RIVAROLO. Ghirmu, new entry in giunta: "Per me una grande scommessa"

RIVAROLO. Ghirmu, new entry in giunta: "Per me una grande scommessa"

Helen Ghirmu assessore allo Sport

Niente di nuovo? Quasi. Perché se buona parte della giunta Rostagno è stata riconfermata - Diemoz, Schialvino e Conta Canova -, il quarto assessore non ha mai preso in mano un bilancio, un Piano Regolatore, un Dup. Insomma, si affaccia per la prima volta alla politica. Stiamo parlando di Helen Ghirmu, 33 anni, educatrice cinofila. Sposata con una figlia di 3 anni, e in dolce attesa di un bimbo,  Ghirmu  ama la musica, la filosofia, lo sport.  Ha suonato nella Filarmonica rivarolese ed è stata a lungo insegnante di Atletica in città. Alle elezioni ha portato a casa la bellezza di 134 preferenze. “Sapevo di conoscere tante persone e in ambienti diversi - ammette - ma non pensavo che questo mi portasse un riscontro così positivo in termini di voti”.  Per lei la contesa elettorale è stata “un po’ una scommessa personale”. “Ho creduto molto in questa amministrazione, con cui ho collaborato negli anni per alcuni progetti di “pet therapy” - spiega Ghirmu -. Nel periodo di campagna elettorale mi sono avvicinata ulteriormente al gruppo ed è nata l’idea di mettermi in gioco. La squadra di Rostagno ha fatto un grande lavoro, duro e costante, ma ha un po’ mancato sula comunicazione e ha rischiato di pagarne il prezzo in campagna elettorale. Molti non hanno capito quanto l’Amministrazione ha saputo fare”. Passate le elezioni, Rostagno l’ha presa sottobraccio e le ha offerto, un po’ a sorpresa, il posto in giunta.  “Ho accettato molto volentieri - prosegue - Per me è tutto nuovo, sarà un’esperienza da costruire”.  Il primo cittadino le ha affidato le deleghe ad Attività Produttive (Commercio, Industria, Artigianato e Mercati), Politiche del Lavoro, Manifestazioni, Tempo libero, Turismo, Tutela degli animali e Sport.

Attività Produttive. Che fare?

L’idea è quella di aumentare il dialogo con i commercianti creando consulte che permettano di programmare eventi e manifestazioni e che aiutino gli esercenti ad esprimersi e a comunicarsi le loro esigenze e necessità.   

Politiche del Lavoro?

C’è un gran lavoro da fare, in sinergia con il sindaco. Sappiamo che c’è molto da fare, abbiamo diverse idee ma voglio prima capire cosa possa essere attuabile.

Manifestazioni?

Ho in mente alcune novità, le vedremo. Le manifestazioni dovranno soddisfare il commercio, la cultura, lo sport.

Tempo Libero?

Ci concentreremo sullo sport, incrementando le iniziative utili ad aumentare il benessere fisico e psicologico dei cittadini. Un conto è lo sport inteso come agonismo, un conto la cultura sportiva del benessere...

Turismo?

L’obiettivo è aumentare il numero degli eventi che possano incentivare il turismo. Posso anticipare che punteremo molto sulla storia della nostra città.

Tutela degli animali?

Molto è stato fatto. Dobbiamo forse dare maggiormente voce al gattile, oltre che al canile.   

Infine, le sport...

Anche qui ci sarà la consulta tra le associazioni, vogliamo aumentare la collaborazione tre le varie società sportive di Rivarolo. Sicuramente incentiveremo eventi come la “giornata dello sport”, inoltre proporremo manifestazioni per sportivi agonisti di alto livello .

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori