AGGIORNAMENTI
Cerca
Attività
20 Giugno 2025 - 16:15
Con i Terraròss nasce “Tarantella Tarantella”: ritmo mediterraneo
È uscita il 20 giugno e già si candida a diventare il tormentone dell’estate 2025. Si intitola “Tarantella Tarantella” ed è il frutto sorprendente della collaborazione tra Gigi D’Agostino, leggenda della dance italiana, e i Terraròss, uno dei gruppi più originali e apprezzati della scena folk mediterranea. Pubblicato su etichetta Time Records, con distribuzione Believe, il brano è un mix potente di tradizione popolare e linguaggio elettronico, un ponte tra Sud e consolle. Da un lato c’è lui, Gigi Dag, il Capitano, l’unico dj italiano a superare 1,3 miliardi di stream con un solo brano "In My Mind" e capace di entrare nell’immaginario collettivo con hit come “L’Amour Toujours”, “Bla Bla Bla”, “Another Way”, “La Passion”. Dall’altro, il suono ancestrale dei Terraròss, formazione pugliese che da anni rilegge pizziche, tammurriate e tarantelle con strumenti tradizionali, tamburelli, fisarmoniche e voci che sanno di terra e sale. Il risultato è qualcosa di nuovo: una tarantella hypertechno.
Il singolo, disponibile in radio edit e extended mix, è una miscela di strofe in inglese e ritornello in italiano, in cui la melodia resta in testa sin dal primo ascolto. La voce campionata, i battiti digitali e i richiami sonori alla pizzica pugliese costruiscono un crescendo incalzante che racconta la festa e il ballo. con cui ha già cominciato a spopolare. Non è un caso che Madonna stessa abbia dichiarato la sua ammirazione per i Terraròss, rimanendo colpita dall’energia e dal legame spirituale della loro musica con le radici mediterranee.
Il debutto live è fissato per il 4 luglio ad Alba, al Collisioni Festival, dove Gigi D’Agostino presenterà il singolo in uno show-evento di oltre tre ore, unica data in Piemonte e Liguria. Un’occasione per riscoprire i suoi classici e immergersi in questa nuova fase artistica. Il festival, noto per il suo taglio rurale e contaminato, è la cornice ideale per un brano che unisce tecnologia e identità, clubbing e tamburelli.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.