Cerca

VIALFRE'

"Questo non è il paese della banane". Arrighi vs Gianoglio

Un esposto contro l'asfaltatura di una strada vicinale in località Pianezza

Pietro Gianoglio Vercellino

Pietro Gianoglio Vercellino, sindaco di Vialfrè

Ivano Arrighi contro il sindaco Pietro Gianoglio Vercellino, tra dichiarazioni e battaglie a suon di carte bollate. Il terreno di scontro è, ancora una volta, l’area protetta di Pianezze. La partita si gioca su un esposto firmato da Arrighi, consigliere seduto all’opposizione, e inviato alla Procura di Ivrea, al Prefetto e alla Città metropolitana. Un documento di cinque pagine in cui Arrighi denuncia “l’avvenuta cementificazione di 2 chilometri e 2oo metri di strada catastalmente classificata vicinale in Zona ZSC – area protetta di Pianezze, del Comune di Vialfrè in assenza di permessi e reale necessità, con l’utilizzo di 99 mila e 942 euro, soldi pubblici destinati in realtà a messa in sicurezza di beni comunali”. I lavori di asfaltatura risalgono a metà ottobre. Ma secondo Arrighi potrebbero “essere stati commessi reati per la realizzazione di opere in assenza di permesso preliminare”.

Non finisce qui. L’esposto, infatti Arrighi l’ha inviato anche inviato alla Corte dei Conti affinché i magistrati rilevino l’eventuale “valutazione del danno erariale causato dalla realizzazione di progetto, privo del permesso degli enti competenti per l’ambiente protetto di cui trattasi; o per la realizzazione di 2 mila e 200 metri rispetto ai 495 metri, i soli dichiarati “ammalorati”; o per averlo realizzato per circa il 40 - 50% su una strada vicinale, quindi non di proprietà pubblica; o per la reiterazione di impiego di denaro pubblico dato per “messa in sicurezza” e viceversa impiegato in opere di mero abbellimento a “Fornitura e posa marmette autobloccanti in calcestruzzo” per un importo di 81.300 euro) e quindi per una ipotesi di danno erariale complessivo di oltre 180 mila euro”.

Prima di rispondere, il primo cittadino Pietro Gianoglio Vercellino, tira un lungo sospiro di sollievo. Lo fa quasi sempre quando risponde agli attacchi del cosigliere Arrighi. “Guardi - ci dice - quell’opera è stata fatta nel rispetto delle norme. Sa perchè? Quella asfaltata in località Pianezze è sì una strada vicinale, ma è equiparata ad una strada comunale perché sotto passano i servizi dell’acquedotto”.

“Ricordo che una volta quel consigliere dichiarò che Vialfrè era un paese delle banane. Beh vorrei ricordargli che qui non siamo una tribù. E poi se Vialfrè è una località così disprezzata non capisco perché sia venuto a vivere qui”..

Il sindaco si lascia andare anche ad alcune considerazioni su Gianoglio.

 “Sinceramente non capisco il consigliere Arrighi cosa abbia, ogni volta, contro il nostro operato. Noi eseguiamo i lavori in maniera corretta”. 

E ricorda come quell’opera di asfaltatura sia stata finanziata dal Ministero delle Infrastrutture per oltre 99 mila euro.

E ancora: “Ricordo che una volta quel consigliere dichiarò che Vialfrè era un paese delle banane. Beh vorrei ricordargli che qui non siamo una tribù. E poi se Vialfrè è una località così disprezzata non capisco perché sia venuto a vivere qui”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori