Cerca

Castiglione Torinese

Il salto di qualità della “Mat Racing”

Da quest’anno entrerà a far parte dell'importante calendario della Coppa Rally di zona Aci Sport

CASTIGLIONE TORINESEE

I Rallysti Pinzano (vincitore dell'ultimo Rally di Castiglione) e Porta (pilota di Settimo Torinese)

Il Rally di Castiglione Torinese organizzato dalla “Mat Racing”, un’associazione che da anni promuove eventi sportivi che contribuiscono a dare visibilità e prestigio al territorio, è ormai giunto alla sua settima edizione. E dopo le prime sei, di cui una saltata causa Covid, ora sta per fare un vero salto di qualità, entrando a far parte del calendario della Coppa Rally di zona Aci Sport.

I ragazzi del team sono partiti dal “basso”, la gara è nata come Rally Day ma il loro grande impegno è stato premiato, tanto che in tempi brevissimi il Rally di Castiglione è stato promosso di categoria. Questo successo è arrivato poi grazie al gradimento dei partecipanti, a quello degli appassionati e non ultimo a quello della Federazione che ha giudicato il Rally di alto livello.

L’asd “Mat Racing” è nata nel 2017 ed è una delle realtà sportive più interessanti e dinamiche della zona. Prende il nome dalle iniziali del suo fondatore: Mario Alessandro Trolese, molto conosciuto e apprezzato nell’ambiente. Pilota, istruttore, vero appassionato ed esperto del settore; una persona davvero benvoluta, tanto che attorno a lui ci sono più di 60 persone che collaborano, e questo solo a margine del Rally. Il suo sogno nel cassetto era quello di portare una gara nel suo paese e dedicarla a papà Gaetano e alla mamma Milena… e lo ha fatto. Il tutto insieme al suo team, quello che lui stesso descrive come fantastico, solido e unito, composto da veri amici.

Oltre ad essere l’organizzatore del Rally di Castiglione, Mario Trolese ha anche avuto un ruolo fondamentale nel Rally della Valle d’Aosta, difatti la sua esperienza è stata richiesta persino lì. Questa è una gara che dopo dieci anni di stop è finalmente ripartita, e molto del merito è suo. Ora anche questo Rally è stato inserito nella Coppa Italia insieme a quello castiglionese.

Ma andiamo al concreto: la prossima edizione del Rally di Castiglione, per motivi di calendario, è anticipata al fine settimana dell’1 e 2 luglio e non si svolgerà come di consueto a novembre. Questo rappresenterà sicuramente un punto a favore, perché la bella stagione invoglierà sicuramente ancora più persone a prendervi parte e a venire in Piemonte.

Salto di qualità significa ovviamente anche impegno maggiore e i ragazzi sono già all’opera per disegnare il percorso ottimale per la gara, che dovrà essere più lungo ma sempre cercando di non impattare troppo sul territorio.

Sì, perché la “Mat Racing” non è attenta solo ai motori, lo è anche all’ambiente, difatti quando possibile organizza delle giornate dedicate alla riqualificazione ambientale per compensare almeno in parte l’impatto ambientale generato dagli eventi rallistici programmati. E’ poi attenta alla salute di chi gli sta intorno, ad esempio non si è fermata neanche durante il periodo di emergenza sanitaria: si è stoppato tutto l’apparato sportivo, le macchine sono rimaste in officina, ma i ragazzi si sono dati da fare per far sentire la loro vicinanza distribuendo, in tutti i paesi toccati dal Rally, le mascherine con il logo della gara.

Ora non resta che aspettare luglio per farci stupire, come sempre, da una gara appassionante che proporrà sicuramente qualcosa di nuovo ed attraente.

Pinzano - Passone (foto Magnano)

Porta - Porzio (foto Magnano)

Info: “Mat Racing”, indirizzo: via Paolo Rostagno 14 - Castiglione Torinese, presidente e referente: Mario Trolese, contatti: 3472941039, sito internet: www.matracing.it, pagina Facebook: “MAT racing

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori