Cerca

Personaggi

Devo far fare bella figura alla mia città. Brachetti ambasciatore nel mondo di Torino

La consegna del titolo in sala rossa

Arturo Brachetti

Arturo Brachetti

Arturo Brachetti è il nuovo Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese.

Il suo nome è stato svelato oggi con una cerimonia in Sala Rossa dove l'artista, fedele al suo ruolo, è arrivato in incognito, sedendosi fra il pubblico, per poi uscire allo scoperto al momento della consegna della pergamena e della medaglia della Città.

"Una città che, come me, si trasforma" dice Brachetti, pronto a prendersi "un impegno vero per essere utile a a Torino. Io sono nato qui, sono un prodotto a chilometro zero - racconta - e ho vissuto negli anni '60 la Torino di periferia, una città quasi in bianco e nero ma che sognava a colori. Quei colori che ha oggi, quelli di una città che si evolve, si è trasformata e si trasforma verso un futuro effervescente".

A consegnare l'onorificenza il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Domenico Garcea, che ha ricordato come Brachetti sia considerato all'estero "un prodotto tipico italiano. E oggi daremo ancora più peso alle sue radici", e il sindaco Stefano Lo Russo.

"È stato uno dei torinesi - ha sottolineato - più capaci di scoprire e valorizzare i suoi talenti e questo è un messaggio importante per i giovani, che abbiamo il compito di guidare facendo un modo che ciascuno di loro possa trovare la sua strada e vocazione. Inoltre - ha aggiunto Lo Russo - è anche emblema del cambiamento, che oggi è molto più veloce, proprio come gli spettacoli di Arturo. E oggi noi amministratori - ha concluso il sindaco - siamo chiamati ad accettare la sfida di interpretare il cambiamento velocemente per garantire una prospettiva di futuro a una città che ha tante potenzialità e che il suo nuovo ambasciatorie aiuterà a credere in se stessa, trasformarsi ed essere capace di raccontarsi meglio".

"Da Torino verso il mondo! - ha poi commentato Brachetti - Oggi sono stato nominato ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese. Mi conoscete, sapete che nonostante tutti i miei viaggi, sono legato a questa città di cui mi colpiscono l’energia e la sua capacità di trasformarsi, da sempre. Con questo titolo aggiungo un onore alla lista, ma anche un onere! Adesso devo far fare bella figura a Torino...".

Chi è Arturo Brachetti?

Arturo Brachetti - dice di sé stesso Arturo Brachetti - è un artista italiano, famoso e acclamato in tutto il mondo. In molti paesi è considerato un mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art. Inoltre è un regista e direttore artistico attento e appassionato, capace di spaziare dal teatro comico al musical, dalla magia al varietà.

Brachetti è oggi il più grande attore-trasformista del mondo, con una “galleria” di oltre 350 personaggi, di cui 100 interpretati in una sola serata.

È così veloce che è stato inserito nel Guiness Book of Records e il suo primato rimane tutt’ora imbattuto. Arturo non cambia solo colore dell’abito, ma l’intero personaggio dalle scarpe al cappello, passando in un battito di ciglia da Rossella o’Hara a un mariachi messicano, da una diva del charleston al cosacco sulla riva del Don.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori