Ettore Capello: professione tennista. Classe 1990, lo sportivo di Castagneto Po dal luglio 2009 ha intrapreso un percorso che l’ha visto impegnato sui campi di tutto il mondo. Il tennis è sì uno sport individuale, ma tutti quelli che lo praticano ad alti livelli sanno che alle spalle di ogni tennista c’è un lavoro di equipe. Proprio per questo è nata la Tirumapifort, associazione sportiva che ha riportato ad alti livelli il movimento del tennis chivassese insieme al Tennis Club Romolo Tescaro. E così dal 2009 Capello si è tuffato in questa affascinante sfida professionale con la racchetta, abituandosi a girare l’Italia e il mondo intero con la valigia sempre pronta. Nei primi mesi, non sono mancate le prime trasferte all’estero, in Egitto e in Romania. Nel 2010, il progetto entra nel vivo, nonostante l’improvviso abbandono del tecnico Gianmarco Costa per seri motivi familiari: Svizzera, Austria e best ranking ATP 1476. Ad inizio 2011 arriva il titolo di campione invernale piemontese a squadre con il Nisten Club San Raffaele Cimena, in virtù del successo nel Trofeo Caroleo lim. 2.4”, seguito a marzo dall’indimenticabile trasferta in Australia. E poi Romania e Serbia. I primi scampoli del 2012, però, non portano in dote niente di buono: operazione chirurgica in Finlandia per una fasciotomia plantare. Ma Ettore non si dà per vinto ed a maggio è in campo in Turchia per il primo future estero dell’anno. A luglio il successo all’Open di Verbania e nei mesi successivi nuove trasferte internazionali a San Marino, in Romania e soprattutto in Sud Africa. Tocca al 2013, iniziato in Francia e proseguito ancora oltralpe e in Danimarca, senza dimenticare la promozione in serie C della prima squadra della Tirumapifort di cui è punto di riferimento. I tanti guai fisici, come purtroppo accaduto lungo tutta la sua carriera ne limitano le partecipazioni ai tornei e le prestazioni, ma Ettore anche nel 2014 riesce a togliersi belle soddisfazioni, scendendo in campo in Egitto, Slovenia, Turchia e Finlandia. Con il suo talento, avrebbe potuto raccogliere di più, ma lo sport è vita ed Ettore ha vissuto continuamente a caccia dei suoi sogni.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.