AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica artistica
21 Novembre 2025 - 07:07
Aurora Tidona del Centro Sportivo Chivassese
Le ginnaste d’eccellenza del Centro Sportivo Chivassese preparate da Olivia Di Gregorio hanno vissuto un fine settimana intenso e ricco di emozioni, caratterizzato da prove solide, ritorni emozionanti e qualche inevitabile imprevisto. Domenica 16 novembre al PalaGinnastica di Torino il Campionato Individuale di Eccellenza 3 di livello Base ha registrato una brillante prestazione della ginnasta Junior 1 (2011) Aurora Tidona, autrice di una gara precisa e ben gestita su tutti gli attrezzi. Il momento più alto è arrivato al volteggio, dove l’atleta del sodalizio chivassese ha confermato il suo valore e si è aggiudicata una splendida medaglia d’oro fra le 15 concorrenti con un salto da 11,600 in rondata con mezzo avvitamento, frutto di tecnica, potenza e grande determinazione.

Sofia Marino, Aurora Tidona ed Amy Diagne insieme alla loro allenatrice Olivia Di Gregorio
Molto positiva anche la gara della compagna di squadra Sofia Marino (2011), che ha saputo esprimere al meglio le proprie capacità, dimostrando in generale crescita e sicurezza e chiudendo in ottava posizione alla specialità trave con 9,95 punti. Amy Diagne (2011), ginnasta elegante e riflessiva, ha pagato lo scotto di un’incertezza alla trave, attrezzo insidioso per eccellenza, che ne ha frenato l’ascesa in classifica, chiusa in dodicesima posizione nell'All Around con prestazioni comunque fluide e ben rifinite, specie a corpo libero.

Nicol Ancelliero è tornata in pedana dopo alcuni anni di pausa
Grande applauso, infine, per la performance al volteggio della ginnasta Senior 1 Nicol Ancelliero (2008), tornata a gareggiare dopo alcuni anni di pausa, che ha presentato un esplosivo salto da 11,35 punti. Nonostante qualche fisiologica imprecisione, il suo rientro in pedana carico di emozione e determinazione si è realizzato con una prova dignitosa e consapevole a tutti gli attrezzi, con la quale ha dimostrato una passione mai spenta e il ritorno a un nuovo percorso agonistico.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.