Cerca

Atletica leggera

La lunga estate di Alessia prosegue ai Campionati Europei Under 20 in Finlandia

Ufficiale la convocazione in azzurro dell'ostacolista classe 2009 dell'Atletica Settimese al prestigioso appuntamento di Tampere

Alessia Succo forza

Alessia Succo è pronta a cimentarsi ai Campionati Europei Under 20

La notizia era nell'aria da diversi giorni, ma ora è finalmente realtà. Alessia Succo, giovane e talentuosa ostacolista dell'Atletica Settimese reduce dalla storica di due medaglie d'oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Skopje con la Nazionale Italiana Under 18 è stata convocata dal vice direttore tecnico per le squadre giovanili azzurre Tonino Andreozzi per i Campionati Europei Under 20, in programma a Tampere, in Finlandia, dal 7 al 10 agosto.

Alessia Succo Leonardo Scalon

Alessia Succo in azzurro con l'altro piemontese Leonardo Scalon (FOTO FIDAL PIEMONTE)

Una nuova avvincente esperienza in azzurro attende dunque questa straordinaria atleta della classe 2009, che al primo anno di categoria Allieve è stata convocata per i 100 ostacoli dove si troverà a confrontarsi con atlete anche quattro anni più grandi di lei. Grazie al tempo di 13"20 corso a Imperia lo scorso 1 maggio Alessia Succo aveva stabilito il record italiano di categoria Under 18 e Under 20, attestandosi al quarto posto delle liste europee stagionali. A seguire sono arrivati il 13"13 e poi il 13"04 corso in finale all'Eyof 2025, senza dimenticare che lo scorso 20 giugno a Pergine Valsugana la portacolori dell'Atletica Settimese aveva corso ancora più veloce, in 13"09, ma il vento poco oltre i limiti (+2.2) non ha consentito l’omologazione del risultato. 

Alessia Succo Skopje wb

La portacolori dell'Atletica Settimese in trionfo all'Eyof 2025 con la staffetta mista 100-200-300-400 femminile azzurra (FOTO FIDAL)

Per Alessia la soddisfazione di entrare a far parte del team azzurro Under 20 composto da 91 atleti, di cui 45 ragazzi e 46 ragazze. In squadra, anche due atleti che hanno vinto medaglie ai Mondiali U20 dello scorso anno a Lima: la triplista Erika Saraceni e il marciatore Giuseppe Disabato, ma anche molti campioni europei U18 della passata stagione come Elisa Valensin, Diego Nappi, Pietro Villa, Alessio Coppola, Serena Di Fabio e gli Allievi protagonisti del trionfale Eyof appena terminato a Skopje per i colori azzurri, tra cui ovviamente la stessa Alessia Succo e la sprinter Kelly Doualla, primatista europea Under 18 dei 100 metri in 11"21 e terza italiana di sempre tra le Assolute.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori