Cerca

Mountain bike

Una stagione esplosiva per il campione di Mappano che si esalta sulle lunghe distanze

Emozioni tricolori per l'ambizioso atleta dello Scott Racing Team, secondo classificato in Sicilia ai Tricolori Marathon

Gioele De Cosmo

Il sorriso di Gioele De Cosmo dello Scott Racing Team

Una stagione da urlo quella che sta vivendo Gioele De CosmoDomenica 2 giugno a Letojanni, in occasione della Trinacria Race Marathon, il mappanese dello Scott Racing Team si è classificato secondo nei Tricolori Marathon, chiudendo la sua gara alle spalle di Fabian Rabensteiner del Wilier Victoria Factory Team. 

Su un tracciato sterrato all’85% e con pendenze che toccano il 22%, la gara ha vissuto il momento più spettacolare con la scalata del Monte Kalfa posta a metà strada, con il Gran Premio della Montagna piazzato a quota 969 metri. Proprio una volta compiuta l’ascesa della cima dei monti Peloritani, in località Roccafiorita, Rabensteiner ha avuto la certezza di poter portare a termine la fuga che lo ha visto protagonista per gran parte della gara, culminata con l’arrivo solitario sul traguardo con un vantaggio di un minuto e mezzo sullo stesso De Cosmo e su Samuele Porro del Wilier Vittoria Factory Team.

Gioele De Cosmo Tricolori Marathon 2024

Gioele De Cosmo sul secondo gradino del podio ai recenti Tricolori Marathon

Gioele è soddisfatto, ma non nasconde le sue ambizioni: "Sono arrivato secondo. Puntavo a vincere: ogni allenamento, ogni ripetuta, ogni pranzo, cena e l’ho anche sognato, ma sono arrivato secondo. Sono felice, ma non mi accontento. Ci riproverò! Intanto svuoto la testa e la preparo al prossimo obiettivo".

Ogni gara ha una storia a sé e si porta appresso mille emozioni: "Traguardo passato, baci, abbracci. Un brindisi, quattro chiacchiere. Passa sempre tutto così in fretta. Che tu vinca, che tu perda. Che tu riesca a raggiungere il tuo obiettivo oppure no. Rientri a casa e svuoti la valigia e pensi a come preparare il prossimo obiettivo. Perché c’è sempre un prossimo obiettivo. Periodi buoni, periodi duri. A volte mi sembra di pensare che quando le cose vanno bene sia solo per una grazia ricevuta. Poi penso a quanto ho lavorato, quanti sacrifici, quante ore dedicate alla ricerca della miglior condizione proprio nel giorno desiderato. Penso alle persone che mi sono state vicine, ai sacrifici che hanno fatto con me".

Gioele De Cosmo soddisfatto

Tutta la soddisfazione dell'atleta mappanese

Il secondo posto in campo tricolore è solamente l'ultimo acuto in ordine temporale della stagione di Gioele, che ha partecipato a 9 gare collezionando la bellezza di 5 vittorie e 3 secondi posti. Tra gli spettacolari successi spiccano la Granfondo Tre Valli a Tregnago, la Garda Marathon, l'AsproMarathon e la Costa degli Etruschi Epic di Marina di Bibbona, gara quest'ultima nella quale ha concesso il bis dopo la vittoria messa in cassaforte nel 2023. Secondi posti alla Granfondo Castello di Monteriggioni, gara inaugurale della stagione, alla Marathon dell’Appennino di Casella e al recente Campionato Italiano di Letojanni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori