Cerca

MotoGp

Pecco Bagnaia superstar al Mugello: "Ho fatto qualcosa di incredibile"

Francesco Bagnaia, in sella alla Ducati, ha vinto la prova della classe Motogp del gran premio d'Italia al Mugello. Al secondo posto l'altro italiano della Ducati Lenovo Enea Bastianini, terzo lo spagnolo Jorge Martin

Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia festeggia con i fan dopo il trionfo di oggi

Per 'Pecco' Bagnaia la vittoria del gp d'Italia di Motogp nell'autodromo verso il quale non ha mai nascosto il suo amore sembra riguardare solo lui.

''Una vittoria per noi sognatori - dice il campione della Ducati -. E' incredibile, non è stato facile partendo dal quinto posto, ma poi al via ho scelto la strategia di andare sull'esterno e ha funzionato''.

Bagnaia ha spiegato così la partenza incredibile che ha portato il tre volte campione del mondo a recuperare in poche centinaia di metri cinque posizioni al via: ''Poi ho iniziato a spingere - ha proseguito - ma non è stato semplice gestire al meglio la gomma posteriore (morbida, ndr) perché forzavo tanto. Vincere dopo un weekend come questo è fantastico. Adoro questa gente incredibile. Sono contento anche per Enea Bastianini - suo compagno di squadra, giunto secondo - che ha fatto un ottimo lavoro. Grazie Mugello, fantastico''.

Gli ha fatto eco Enea Bastianini che, dopo un periodo complicato, ha dato dimostrazione di forza e carattere: ''E' incredibile - ha spiegato la 'Bestia' - Dopo un periodo difficile qualcosa non andava, ma poi abbiamo risolto il problema e oggi abbiamo spinto davvero tantissimo. Ho dormito un po' verso metà gara ma quando Marc Marquez mi ha superato ho capito che dovevo cominciare a spingere. Nel corso dell'ultimo giro ho raggiunto Jorge e allora mi sono detto che sarebbe stato possibile arrivare anche secondo e l'ho superato all'ultima curva''.

Poi una dedica speciale: ''Voglio dedicare questa gara al mio cane che è venuto a mancare una settimana fa. Per me era la mia bambina''. Il vero deluso di giornata è il leader del campionato Jorge Martin: ''Ero troppo al limite e sono frustrato per non essere riuscito a chiudere la linea all'ultima curva. Pensavo di non avere nessuno dietro e l'ho impostata un po' più larga, invece c'era Enea che mi ha superato. Un errore da principiante, la prossima volta chiuderò sempre la curva anche quando sarò da solo. Comunque, un podio dopo un weekend così difficile è un buon risultato''.

Francesco Bagnaia, in sella alla Ducati, ha vinto la prova della classe Motogp del gran premio d'Italia al Mugello. Al secondo posto l'altro italiano della Ducati Lenovo Enea Bastianini, terzo lo spagnolo Jorge Martin.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori