AGGIORNAMENTI
Cerca
Judo
10 Dicembre 2023 - 09:23
La gioia di Federico Di Gianni dopo la conquista del titolo italiano nei -55 kg
L'aveva detto e l'ha fatto. Presentatosi al PalaPellicone di Ostia per i Campionati Italiani Esordienti B A1 come testa di serie numero uno del ranking tricolore dei -55 kg, non ha tradito le attese vincendo la prestigiosa gara e laureandosi con pieno merito campione d'Italia. Si tratta del primo titolo italiano targato Unisport Cavagnolo, giovane realtà che anno dopo anno sta raggiungendo traguardi via via sempre piu' prestigiosi.
Sabato 9 dicembre 2023 è una data che Federico Di Gianni non dimenticherà mai. Partito con i favori del pronostico e un'enorme pressione sulle sue giovani ma già possenti spalle, il talento volpianese ha battuto uno dopo l'altro tutti gli avversari trovati sulla sua strada: da Francesco Fiore della Judo Musashi a Dennis Del Monte della Mandraccio Roma, fino alle vittorie in semifinale su Giacomo Meloni dell'Europaradise e nella finalissima tricolore contro il campano Enrico Petrosino della Star Judo Club.

Il giovane talento volpianese sul gradino piu' alto del podio tricolore ai Campionati Italiani Esordienti B A1
Un successo straordinario, profetizzato alla vigilia dal quattordicenne volpianese. Federico si è presentato a Ostia con un unico obiettivo: vincere tutti gli incontri e salire così sul gradino piu' alto del podio. Queste le sue parole: "Sono un 'lavoratore' sul tatami mi alleno per raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo. Punto in alto e so che per arrivarci devo fare molta fatica a partire dagli allenamenti, ma è per il mio bene. Poi sul tatami sono sempre felice".
Grinta e tecnica le sue qualità migliori, sfoderate nell'appuntamento clou stagionale, nel quale contava solo vincere. E così è stato, per la gioia di papà Alessandro Di Gianni e mamma Elena Aimo, che l'hanno allenato e plasmato in questi anni, dell'Unisport Cavagnolo, che raggiunge un traguardo storico, e di tutta Volpiano, la sua città.

Federico Di Gianni tra papà Alessandro e mamma Elena Aimo dopo il suo storico successo
Da segnalare il nono posto di Daniele Santoro nei -50 kg, la dodicesima piazza a pari merito per Pasquale Romeo e Lorenzo Rizzuto nella categoria di peso al limite dei 60 kg e la decima posizione finale di Sara Esposito nei -52 kg femminili, questi gli altri portacolori dell'Unisport protagonisti nell'appuntamento tricolore riservato agli Under 15.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.