Cerca

Judo

L'aveva detto e l'ha fatto: è di Volpiano il campione d'Italia nei -55 kg Esordienti B

Il primo storico titolo tricolore per l'Unisport Cavagnolo lo conquista il figlio d'arte al PalaPellicone di Ostia

Federico Di Gianni

La gioia di Federico Di Gianni dopo la conquista del titolo italiano nei -55 kg

L'aveva detto e l'ha fatto. Presentatosi al PalaPellicone di Ostia per i Campionati Italiani Esordienti B A1 come testa di serie numero uno del ranking tricolore dei -55 kg, non ha tradito le attese vincendo la prestigiosa gara e laureandosi con pieno merito campione d'Italia. Si tratta del primo titolo italiano targato Unisport Cavagnolo, giovane realtà che anno dopo anno sta raggiungendo traguardi via via sempre piu' prestigiosi.

Sabato 9 dicembre 2023 è una data che Federico Di Gianni non dimenticherà mai. Partito con i favori del pronostico e un'enorme pressione sulle sue giovani ma già possenti spalle, il talento volpianese ha battuto uno dopo l'altro tutti gli avversari trovati sulla sua strada: da Francesco Fiore della Judo Musashi a Dennis Del Monte della Mandraccio Roma, fino alle vittorie in semifinale su Giacomo Meloni dell'Europaradise e nella finalissima tricolore contro il campano Enrico Petrosino della Star Judo Club.

Federico Di Gianni podio tricolore

Il giovane talento volpianese sul gradino piu' alto del podio tricolore ai Campionati Italiani Esordienti B A1

Un successo straordinario, profetizzato alla vigilia dal quattordicenne volpianese. Federico si è presentato a Ostia con un unico obiettivo: vincere tutti gli incontri e salire così sul gradino piu' alto del podio. Queste le sue parole: "Sono un 'lavoratore' sul tatami mi alleno per raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo. Punto in alto e so che per arrivarci devo fare molta fatica a partire dagli allenamenti, ma è per il mio bene. Poi sul tatami sono sempre felice". 

Grinta e tecnica le sue qualità migliori, sfoderate nell'appuntamento clou stagionale, nel quale contava solo vincere. E così è stato, per la gioia di papà Alessandro Di Gianni e mamma Elena Aimo, che l'hanno allenato e plasmato in questi anni, dell'Unisport Cavagnolo, che raggiunge un traguardo storico, e di tutta Volpiano, la sua città.

Federico Di Gianni Alessandro Elena Aimo

Federico Di Gianni tra papà Alessandro e mamma Elena Aimo dopo il suo storico successo

Da segnalare il nono posto di Daniele Santoro nei -50 kg, la dodicesima piazza a pari merito per Pasquale Romeo e Lorenzo Rizzuto nella categoria di peso al limite dei 60 kg e la decima posizione finale di Sara Esposito nei -52 kg femminili, questi gli altri portacolori dell'Unisport protagonisti nell'appuntamento tricolore riservato agli Under 15.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori